English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

28 marzo 2019

Sorveglianza ostetrica Itoss: i materiali del convegno 2019

Sono on line le presentazioni del convegno “La sorveglianza ostetrica Itoss” organizzato dall’Iss per il 14 marzo scorso. L’obiettivo della giornata era quello di restituire, e discutere con i professionisti sanitari che assistono la nascita in Italia, le informazioni rese disponibili dal sistema di sorveglianza della mortalità materna e dai progetti di ricerca–intervento coordinati da Itoss (Italian Obstetric Surveillance System).

 

Morbillo & Rosolia News: il bollettino di marzo 2019

In Italia, dal 1 gennaio al 28 febbraio 2019 sono stati segnalati 331 casi di morbillo e 4 casi di rosolia. Lo riferisce il numero di marzo 2019 di Morbillo & Rosolia News, il bollettino del sistema di sorveglianza integrata del morbillo e della rosolia.

 

Telefono verde Aids e Ist

Il telefono verde Aids e Ist compie 31 anni: dal 1987 gli esperti del Telefono Verde Aids e Ist – 800 861061 – hanno risposto a 791.653 telefonate. Gli utenti sono stati prevalentemente di sesso maschile (75,7%) e tra i 20 e i 39 anni (76,7%).

 

Rapporto sui ricoveri ospedalieri

Dal Rapporto sul numero di ricoveri ospedalieri, pubblicato dal ministero della Salute a marzo 2019 e relativo ai dati Sdo 2017, emerge una riduzione del volume di attività rispetto al 2016. Il maggior calo delle dimissioni si registra nell’attività per acuti in regime diurno; seguono la lungodegenza e la riabilitazione in regime diurno.

 

Asl To3: on line epi.piemonte

Il Servizio di epidemiologia dell’Asl To3 ha creato il sito epi.piemonte.it che raccoglie e mette a disposizione i contributi in ambito epidemiologico prodotti dagli operatori del servizio: le pubblicazioni scientifiche, le presentazioni di attività seminariali e congressuali, la reportistica e atlantistica, gli strumenti per accedere a dati e indicatori.