English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 novembre 2020

Giornata europea degli antibiotici, i dati dell’ISS

In occasione dell’European Antibiotic Awareness Day (18 novembre 2020) promosso dall’ECDC in partnership con la World Antibiotic Awareness Week (18–24 novembre 2020) dell’OMS, l’ISS pubblica i nuovi dati della sorveglianza nazionale dell’antibiotico-resistenza AR-ISS e quelli della sorveglianza nazionale dedicata alle batteriemie causate da enterobatteri produttori di carbapenemasi (CPE). Dai dati emerge che nel 2019 in Italia le percentuali di resistenza alle principali classi di antibiotici per gli 8 patogeni sotto sorveglianza si mantengono elevate e talvolta in aumento rispetto agli anni precedenti. Consulta i Rapporti delle sorveglianze nazionali AR-ISS e CPE, consulta anche la news sul sito ISS.

 

L’OMS sollecita azioni per ridurre i tumori causati dall’alcol

Non esistono quantità sicure di consumo di alcolici, il rischio zero per il cancro è legato all’astensione dalle bevande alcoliche. È questo il messaggio cardine del Codice Europeo contro il Cancro rilanciato in occasione dell’ottava Settimana di sensibilizzazione europea sui danni correlati all'alcol. Nel corso del webinar “Alcol e cancro” (16 novembre 2020), è stata presentata una scheda realizzata dall’OMS Europae dall’IARC. Il commento dei ricercatori ISS.

 

Di che stile (di vita) sei?

“Di che stile (di vita) sei?” è un opuscolo rivolto alla popolazione adulta che, con una grafica creativa, toni e immagini divertenti e un linguaggio non colpevolizzante, descrive gli stili di vita salutari, propone un quiz che attira l’attenzione del lettore, e suggerisce come introdurre nella quotidianità comportamenti a favore della salute. Per approfondire leggi il commento dei ricercatori ISS.

 

Come funziona il sistema di valutazione del rischio

Dall’ISS un nuovo documento sul sistema di valutazione del rischio: come e perché funziona. I ricercatori rispondono alle domande più frequenti.

 

Malattie rare: la seconda newsletter

Online il secondo numero della newsletter RaraMente, strumento importante per rimanere aggiornati sul mondo delle malattie rare. Molte le novità a partire da un editoriale dedicato allo Screening neonatale esteso (Sne).