English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

2 luglio 2020

Morbillo & Rosolia News: i dati al 31 maggio 2020

Tra il 1 gennaio e il 31 maggio 2020 al sistema di Sorveglianza Integrata del Morbillo e della Rosolia, coordinato dall’ISS, sono stati segnalati 98 casi di morbillo e 12 di rosolia. È quanto emerge dai dati del numero di giugno 2020 di Morbillo & Rosolia News che riprende la pubblicazione.

 

Epidemiologia e monitoraggio alcol-correlato in Italia

L’alcol è tra le sostanze psicoattive più usate in Europa e il suo consumo è considerato il quinto fattore di rischio per il carico di malattia globale. Ogni giorno sono circa 800 le persone che in Europa muoiono per cause attribuibili al consumo di alcol e in Italia in media sono 48. Sono alcuni dei dati presentati nel Rapporto Istisan “Epidemiologia e monitoraggio alcol-correlato in Italia e nelle Regioni. Valutazione dell’Osservatorio Nazionale Alcol sull’impatto del consumo di alcol ai fini dell’implementazione delle attività del Piano Nazionale Alcol e Salute. Rapporto 2020”, pubblicato dall’ISS a giugno 2020.

 

COVID Mothers Study

Il COVID Mothers Study è uno studio internazionale rivolto alle madri che hanno contratto l’infezione da SARS-CoV-2, responsabile del COVID-19, a cui è stato chiesto di rispondere - tramite la compilazione di un questionario - ad alcune domande sulle esperienze di maternità. Il questionario richiede da 3 a 8 minuti per la compilazione ed è anonimo. Lo studio è iniziato ad aprile 2020 e la raccolta dati proseguirà nei Paesi europei fino al mese di ottobre. Allo studio partecipano ricercatrici e ricercatori di diverse istituzioni, università, iniziative e organizzazioni no profit, tra cui l’ISS. Leggi l’approfondimento.

 

Popolazioni migranti ed epidemia di COVID-19

Dalle Agenzie e istituzioni internazionali ed europee sono disponibili nuovi documenti sul tema delle popolazioni migranti in relazione all’epidemia di COVID-19: l’Inter-Agency Standing Committee (IASC) ha pubblicato un documento per aiutare il personale sul campo a rispondere alle esigenze specifiche richieste in situazioni umanitarie durante l’epidemia attraverso un’efficace partnership multisettoriale; lo United Nation Network on Migration ha pubblicato un brief per fornire una guida pratica agli Stati e agli stakeholder interessati a una migliore comprensione dell’accesso ai servizi per i migranti nel contesto della preparazione, prevenzione e risposta alla pandemia.

 

PASSI: dalla Toscana alcune schede regionali

Sono online le schede tematiche della Toscana con i dati regionali PASSI 2016-2019 su sovrappeso e obesità, attività fisica e abitudine al fumo.