English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

9 gennaio 2020

Focolaio da meningococco C in Lombardia

La vaccinazione rimane la principale forma di prevenzione contro il meningococco e il modo migliore per circoscriverne e limitarne la circolazione nella popolazione. È infatti in questa direzione, ampliando l’offerta vaccinale contro il meningococco, che si sono mosse le autorità locali lombarde (in accordo con l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute) per rispondere tempestivamente ai casi di malattia invasiva da meningococco di sierogruppo C segnalati in Provincia di Bergamo tra dicembre 2019 e l’inizio del 2020. Leggi l’approfondimento a cura dei ricercatori ISS.

 

Linee guida per una sana alimentazione

Oltre 100 esperti hanno lavorato all’edizione 2018 delle “Linee Guida per una sana alimentazione”, pubblicate dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA). Target primario delle Linee Guida è il consumatore, senza però tralasciare gli operatori sanitari, il mondo della produzione e ogni figura di comunicatore scientifico. Leggi il commento di Angela Spinelli (ISS).

 

Sorveglianze: nuovi materiali dal territorio

Online le schede PASSI sulla popolazione diabetica adulta in Calabria e nella Asp di Cosenza e, dalla Ulss 2 di Treviso, una presentazione con i dati locali 2015-18 della Ulss 2 e quelli regionali di PASSI d’Argento (2017-18), OKkio alla Salute (2016) e HBSC (2018) su eccesso ponderale, consumo di frutta e verdura, consumo di sale e rischio cardiovascolare.

 

Arte e salute

Nel novembre 2019 l’Ufficio regionale europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha presentato una revisione di letteratura in cui viene evidenziato come le arti giovino alla salute e incidano favorevolmente sulla qualità della vita delle persone riuscendo anche ad assottigliare le diseguaglianze. I risultati del rapporto della review sono stati tradotti in italiano dal Dors (Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute) in collaborazione con il Social and Community Theatre Centre dell’Università di Torino.

 

La Legge Sirchia compie 15 anni

Il 10 gennaio del 2005, in Italia, entrava in vigore la cosiddetta Legge Sirchia (Legge 3/2003) che, a tutela dei non fumatori, proibiva il fumo in tutti i locali pubblici. Ma cosa è cambiato in questi 15 anni nel nostro Paese?