English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

20 maggio 2021

Vaccinazioni anti COVID-19: l'ad hoc meeting dell'ETAGE

Il 28 aprile 2021, l’Ufficio regionale europeo dell’OMS ha organizzato un “incontro virtuale ad hoc” per chiedere all’European Technical Advisory Group of Experts on Immunization (ETAGE) raccomandazioni specifiche per gli Stati membri su due argomenti: uso del vaccino anti-COVID-19 ChAdOx1-S [ricombinante], che comprende i vaccini prodotti rispettivamente da AstraZeneca (Vaxzevria), Serum Institute of India (Covishield) e SK Bioscience, nel contesto dei casi segnalati di trombosi e trombocitopenia; e definizione degli obiettivi di copertura vaccinale per la vaccinazione anti COVID-19. Leggi l’approfondimento per conoscere i risultati principali dell’incontro.

 

Alcohol Prevention Day 2021: il convegno

Il 14 maggio 2021 si è svolto il ventesimo convegno per l’Alcohol Prevention Day. La giornata è stata l’occasione per parlare dei dati sul consumo di alcol durante la pandemia di COVID-19 e dei consumi nel 2019. Per l’occasione il Centro Servizi di Documentazione Alcol ha realizzato nuovi materiali di comunicazione sui dati e le informazioni utili per attuare strategie di contrasto all’abuso di alcol. Per maggiori informazioni e i dettagli sull’evento leggi la pagina dedicata.

 

G-START: online una nuova traduzione dell’opuscolo

Nell’ambito del progetto europeo G-START è stata realizzata la versione in spagnolo dell’opuscolo “La mia salute”, dal titolo “Mi salud”. Lo scopo è raggiungere le persone Richiedenti Asilo e Titolari di Protezione Internazionale di lingua spagnola così da promuovere la loro capacità di accedere ai servizi e di mantenere un buono stato di salute e benessere psicofisico. Come i precedenti, anche questo è scaricabile dalla pagina dedicata.

 

PASSI, PDA e modulo COVID: i dati dell’Emilia-Romagna

Circa 1 persona su 3 in Emilia-Romagna, sia adulti che anziani, ha dichiarato molto o abbastanza probabile il rischio di contagiarsi con il virus SARS-CoV-2 nei 3 mesi successivi al momento in cui sono stati intervistati. È quanto emerge dal rapporto regionale dell’Emilia-Romagna “PASSI e PASSI d’Argento. Primo report dal modulo COVID-19 Report di monitoraggio - marzo 2021”, pubblicato a maggio 2021. Nel documento sono riportati i risultati preliminari in sintesi, ottenuti dalle 1133 interviste effettuate in Regione.

 

Sorveglianza dei vaccini anti COVID-19: il quarto rapporto AIFA

È online l’analisi delle segnalazioni di sospetta reazione avversa registrate nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza tra il 27 dicembre 2020 e il 26 aprile 2021 per i quattro vaccini in uso nella campagna vaccinale contro il COVID-19. Il testo, pubblicato dall’AIFA, analizza 56.110 segnalazioni, di cui il 91% riferite a eventi non gravi, che si risolvono completamente, come dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza, dolori muscolari.

 

Terapia delle Epatiti virali, tutto sulla piattaforma PITER

Nata nel 2014 e coordinata dall’ISS in collaborazione con l’Associazione italiana per lo studio del fegato (Aisf) e la Società italiana delle malattie infettive e tropicali (Simit), la Piattaforma PITER ha promosso “PITER-HCV”, il primo grande studio italiano di coorte longitudinale sull’epatite C in grado di raccogliere dati prospettici, clinici, laboratoristici e di esiti su un numero molto significativo di pazienti con infezione cronica da HCV. Leggi la pagina di presentazione aggiornata.

 

Malattie rare: online RaraMente

Un editoriale di Domenica Taruscio (Direttore del CNMR dell'ISS) dedicato alla sua nomina a Presidente dell'International Collaboration on Rare Diseases and Orphan Drugs (ICORD) e alla storia e iniziative della Società apre l’ultimo numero della newsletter RaraMente.