ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

G-START: materiali di comunicazione multilingua adattati per il contesto regionale



Sono disponibili online, liberamente scaricabili e utilizzabili, sei opuscoli realizzati nell’ambito del progetto G-START a supporto delle attività di informazione, educazione e comunicazione (IEC). Di questi, tre sono stati adattati al contesto regionale laziale.

 

I primi tre opuscoli sono stati pensati per un loro utilizzo sul territorio della ASL Roma 5 con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze che rafforzino la capacità delle persone Richiedenti Asilo e Titolari di Protezione Internazionale (RTPI) di accedere ai servizi e di mantenere un buono stato di salute e benessere psicofisico.

 

A marzo 2021, su richiesta del GrIS del Lazio/SIMM (Gruppi immigrazione e salute/Società italiana di medicina delle migrazioni) i tre opuscoli sono stati riadattati allo scopo di promuovere l’accesso della popolazione straniera ai servizi sanitari pubblici e alle associazioni aderenti alle loro reti nella Regione Lazio.

 

Consulta gli opuscoli con le informazioni relative alla Regione Lazio:

Consulta gli opuscoli, con le informazioni relative al territorio della ASL Roma 5:

 

Tutti gli opuscoli sono divisi in sei parti:

  1. un’introduzione sul funzionamento del Sistema sanitario in Italia
  2. un focus sulle figure di riferimento per la cura della salute
  3. una panoramica sui servizi territoriali (con link per trovare il consultorio familiare più vicino e il numero verde della propria ASL)
  4. una panoramica sui servizi ospedalieri e sul funzionamento del Pronto Soccorso
  5. alcuni consigli per rendere la casa più sicura
  6. indicazioni utili per tutelare la propria salute sul lavoro

Alla fine degli opuscoli sono indicati due link utili: uno relativo alla “SaniMApp – La salute senza esclusioni” (dove trovare informazioni sull’assistenza sanitaria a Roma e nel Lazio) e uno sulla “Mappa per l’accoglienza” (per trovare informazioni sui servizi, le associazioni, gli spazi sociali che praticano buona accoglienza, i servizi pubblici e i luoghi dove poter accedere a informazioni utili). In ogni sezione, inoltre, sono presenti i contatti telefonici cui rivolgersi e link a siti istituzionali utili per ottenere maggiori informazioni.

 

Risorse utili

 

Data di ultimo aggiornamento: 20 maggio 2021

Data di creazione della pagina: 17 settembre 2020

Testo scritto da: Paola Scardetta, Carla Faralli, Francesca Zambri, Francesca Marchetti, Jessica Preziosi, e Angela Giusti - Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute, CNAPPS - ISS