English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

21 gennaio 2021

Tatuaggi con finalità mediche

Il tatuaggio con finalità medica, o dermopigmentazione correttiva, è una tecnica affine a quella del tatuaggio artistico ma la differenza è il campo di applicazione. Viene infatti eseguito in persone che hanno necessità di coprire condizioni patologiche della cute, ripristinare l’aspetto di una cute sana o come complemento agli interventi di chirurgia ricostruttiva. Consulta la nuova pagina di EpiCentro dedicata ai tatuaggi con finalità mediche.

 

COVID-19: il ruolo dei consultori

Un articolo pubblicato su Epidemiologia&Prevenzione descrive le attività dei Consultori Familiari (CF) durante la pandemia di COVID-19. Lo studio, basato su una precedente indagine che ha fotografato l’operatività dei CF nazionali, presenta una selezione di alcune esperienze relative alle attività strategiche dei CF realizzate da marzo a giugno 2020 in 8 aziende sanitarie di diverse Regioni italiane.

 

Sorveglianza 0-2: il report della Sicilia

In Sicilia, il 94,2% delle mamme ha assunto acido folico in occasione della gravidanza ma soltanto il 21,8% lo ha fatto in maniera appropriata da prima del concepimento fino al terzo mese di gravidanza. È uno dei dati pubblicati nel rapporto regionale contenente i risultati dell’indagine 2018-2019 della Sorveglianza Bambini 0-2 anni in Sicilia.

 

I risultati dell’indagine 2018 HBSC in Piemonte

Nella Regione Piemonte, durante l’indagine 2018 dello studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children – Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare) sono state campionate 120 classi per la scuola secondaria di I grado (classe I e III) e 66 classi per la scuola secondaria di II grado (classe II), per un totale di 186 classi. Leggi l’approfondimento con un dettaglio sui dati principali.

 

Africa: rassegna della letteratura scientifica

È online la nuova rassegna dedicata all’analisi delle principali fonti di informazione scientifica riguardo al continente africano. Consulta la Rassegna del 21 gennaio 2021.

 

RaraMente: il sesto numero della newsletter

Tra le news dell'ultimo aggiornamento di RaraMente: un editoriale sull'imminente varo del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) che apre scenari interessanti nel mondo del no-profit e un articolo dedicato al Documento “Investire precocemente in salute: azione e strategie nei primi mille giorni di vita”, alla cui messa a punto ha fortemente contribuito l'ISS.