English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

28 gennaio 2021

Malattie Tropicali Neglette: la Giornata mondiale 2021

Il 30 gennaio viene celebrata la seconda edizione della Giornata mondiale per le Malattie Tropicali Neglette (NTDs). Per l’occasione l’OMS lancia la sua roadmap 2021-2030. Una survey realizzata nel nostro Paese ha permesso di identificare 4132 casi di NTDs tra il 2011 e il 2017 in 9 centri sentinella. Nell’approfondimento di Adriano Casulli (ISS) il punto su queste malattie: quali sono, chi colpiscono, la loro diffusione in Italia e l’impegno dell’ISS.

 

Analisi sui decessi: caratteristiche dei pazienti

È online il nuovo rapporto sulle caratteristiche dei pazienti deceduti positivi a COVID-19 in Italia. Il documento, basato sui dati aggiornati al 27 gennaio 2021, descrive le caratteristiche di 85.418 pazienti deceduti e positivi al virus SARS-CoV-2 in Italia, riportati dalla Sorveglianza Integrata COVID-19 coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

 

BEN: online il nuovo numero

Mortalità per suicidio in Italia, benessere animale in allevamento, aggressioni tra il personale sanitario, disturbi motori della demenza, sorveglianza nazionale della legionellosi e dell’antibiotico-resistenza e un applicativo per la conduzione di analisi in studi di farmacoepidemiologia. Sono questi gli argomenti dei 7 articoli del nuovo numero del BEN.

 

Ricoveri ospedalieri, il rapporto SDO 2019

Il rapporto annuale sull'attività di ricovero ospedaliero relativo al 2019, pubblicato dal ministero della Salute, mostra che il livello di completezza raggiunto dalla rilevazione delle attività di ricovero è pari a 99% per tutte le strutture ospedaliere italiane. Rispetto al 2018 migliora la qualità della compilazione, con una riduzione della percentuale di errore pari a oltre 5 punti percentuali. Leggi l’approfondimento a cura di Valerio Manno e Giada Minelli (ISS).

 

I risultati dell’indagine 2019 in Abruzzo

Continua la pubblicazione dei report regionali dell’indagine 2019. Online i dati dell’Abruzzo dove hanno partecipato all’indagine il 100% delle scuole e il 100% delle classi sui 63 plessi scolastici e sulle 69 classi campionate. Leggi l’approfondimento.

 

PASSI d'Argento: nuovi materiali dal territorio

È online il rapporto della ASL di Salerno con i dati dell’indagine 2016-18. Il 19% degli anziani presenta condizioni di fragilità con limitazioni in almeno due IADL (attività strumentali della vita quotidiana) e il 22% ha disabilità, con limitazioni in almeno una ADL (attività funzionali della vita quotidiana).

 

Vaccini anti COVID-19

Il sottocomitato GACVS (Global Advisory Committee on Vaccine Safety) COVID-19 per la sicurezza dei vaccini contro il COVID-19 si è riunito online martedì 19 gennaio per esaminare le informazioni e i dati disponibili sui decessi segnalati tra individui fragili e anziani che avevano ricevuto il vaccino mRNA BNT162b2 (Comirnaty), prodotto da Pfizer e BioNTech. Sulla base di un’attenta revisione scientifica delle informazioni disponibili il sottocomitato ha confermato il favorevole rapporto rischio/beneficio del vaccino Comirnaty nelle persone anziane.

 

Indirizzario dei registri di mortalità: news dal Veneto

È online l’aggiornamento dei referenti per la ULSS 3 Serenissima, Distretto di Mirano-Dolo. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.