English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

9 settembre 2021

Al via la pubblicazione dei nuovi dati

Con i dati 2017-2020 su consumo di alcol, abitudine al fumo, fumo passivo, smettere di fumare e caratteristiche socio-demografiche del campione parte la pubblicazione dei risultati aggiornati al 2020 delle sorveglianze di popolazione PASSI e PASSI d’Argento (PdA), coordinate dall’ISS, condotte dalle ASL e dedicate rispettivamente alla popolazione adulta e a quella anziana. L’aggiornamento al 2020 offre anche l’opportunità di iniziare a valutare l’impatto dell’emergenza sanitaria legata al COVID-19 sugli stili di vita connessi alla salute, sulla salute percepita e qualità di vita e sui comportamenti legati alla prevenzione fra i cittadini italiani. Per approfondire consulta le pagine dedicate sui siti PASSI e PdA.

 

Giornata Mondiale della lotta alla FASD

Come ogni anno, il 9 settembre ricorre la Giornata Mondiale della lotta alla Sindrome Fetoalcolica e dei disturbi correlati (FASD), un gruppo di disturbi fisici, comportamentali e di apprendimento che si manifestano in bambini le cui madri hanno assunto bevande alcoliche durante la gravidanza. Leggi il testo dedicato alla giornata in cui si fa il punto sulle attività dell’ISS nell’ambito del progetto FAR-SEAS (Fetal Alcohol Reduction and exchange of European knowledge after SEAS - Standard European Alcohol Survey), il consorzio di ricerca europeo dedicato alla prevenzione della sindrome feto alcolica.

 

Epatiti virali: i dati 2004-2019 tra migranti e italiani

Tra il 2004 e il 2019, dieci Regioni italiane hanno segnalato 15.872 casi di epatite virale e tra questi il 14,8% erano diagnosticati in persone straniere. L’articolo “Differences in Incidence of Acute Viral Hepatitis between Foreigners and Autochthonous Population in Italy” confronta l’andamento dell’incidenza di epatite A, B e C nella popolazione italiana e straniera; i dati utilizzati sono quelli raccolti dal SEIEVA, il Sistema Epidemiologico Integrato delle Epatiti Virali Acute, coordinato dal Centro Nazionale per la Salute Globale dell’ISS. Leggi il commento ai dati.