English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

10 novembre 2022

Giornata europea e settimana mondiale degli antibiotici

“Diffondi la consapevolezza, ferma la resistenza agli antibiotici” è il tema dell’edizione 2022 della Giornata europea degli antibiotici (18 novembre) coordinata nell’UE dall’ECDC, nell’ambito della più ampia settimana mondiale sulla consapevolezza sull’utilizzo degli antibiotici (18-24 novembre), a sua volta organizzata da OMS, FAO, UN Environment Programme (UNEP) e OIE. Leggi l’approfondimento con le iniziative previste e anche l’approfondimento dei ricercatori ISS sul documento “WHO fungal priority pathogens list to guide research, development and public health action”, pubblicato a ottobre 2022 dall’OMS che rappresenta il primo sforzo globale per dare una “priorità sistematica” alla grave minaccia per la salute pubblica causata dai funghi patogeni.

 

Diabete: i dati 2020-2021

In vista del World Diabetes Day 2022 (14 novembre) PASSI mette online gli ultimi dati sul diabete, con cui si conclude la pubblicazione del dataset 2020-2021. Ciò che emerge è che poco meno del 5% della popolazione adulta residente in Italia riferisce una diagnosi di diabete. La prevalenza di diabetici cresce con l’età (è il 2% tra le persone con meno di 50 anni e sfiora il 9% fra quelle di 50-69 anni), è più frequente fra gli uomini che fra le donne (5,1% vs 4,2%), nelle fasce di popolazione socio-economicamente più svantaggiate per istruzione o condizioni economiche. Per approfondire consulta la sezione dedicata al diabete.

 

Alimentazione infantile nelle emergenze

Si è svolta a Roma, il 28 ottobre 2022, la conferenza internazionale “Alimentazione infantile nelle emergenze: lezioni apprese e prossimi passi” organizzata dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e Promozione della Salute dell’ISS – WHO Collaborating Centre on Childhood Obesity, in collaborazione con il Comitato italiano per l’UNICEF. Leggi di più nella pagina dedicata.

 

Lotta alle MCNT: una guida dell’OMS sul system thinking

Il processo di prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili (MCNT) è un tema di salute pubblica sfaccettato e complesso, che un approccio “one-size-fits-all” non può affrontare in modo efficace. Per questo motivo è un’area in cui gli approcci system thinking (pensiero sistemico) sono in rapido sviluppo. Per sostenere l’interesse degli operatori su questa tematica e supportare i policy-makers negli Stati membri, a settembre 2022 l’OMS Europa ha pubblicato una guida dedicata. Leggi l’approfondimento di Ilaria Luzi (ISS).

 

InfluNet: bollettini online

Venerdì 4 novembre scorso, la sorveglianza integrata dell’influenza InluNet ha pubblicato il primo bollettino epidemiologico per la stagione 2022-2023. A partire da venerdì 25 novembre sarà disponibile anche il bollettino della sorveglianza virologica.

 

Primi mille giorni: al via un nuovo progetto

Grazie a un accordo di collaborazione scientifica siglato nel 2022 tra ISS, Associazione Culturale Pediatri (ACP), Centro per la Salute del Bambino (CSB), Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (FNOPO) e Ordine della Professione Ostetrica di Roma e Provincia (OPORP), a maggio 2022 è stato avviato il progetto “Le cure che nutrono (Nurturing Care). La promozione della genitorialità responsiva e dello sviluppo precoce dei bambini e delle bambine fin dal percorso nascita”. Leggi di più nella pagina dedicata.

 

Malattie rare: online l’ultima newsletter

È consultabile online il nuovo numero della newsletter RaraMente. L'apertura è riservata a un editoriale incentrato sulla Scienza partecipata e curato da Domenica Taruscio (già Direttrice del Centro Nazionale Malattie Rare, ISS).