English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

10 marzo 2022

Conferenza nazionale alcol 2022

Si intitola “Informare, educare, curare: verso un modello partecipativo ed integrato dell'alcologia italiana” la seconda Conferenza Nazionale Alcol promossa dal 15 al 17 marzo 2022 dal ministero della Salute in collaborazione con le Regioni. La Conferenza ha come obiettivo centrale il confronto fra tutti gli attori impegnati in questo ambito per condividere conoscenze, per costruire nuove alleanze e proporre interventi per contrastare i disturbi da uso di alcol (DUA) in Italia valorizzando l’esperienza e la dignità autonoma ma integrata dell’alcologia italiana. L’evento, organizzato sia in presenza sia in modalità streaming sui canali ufficiali del ministero della Salute, vede la partecipazione tra gli altri, dei rappresentanti delle associazioni di auto mutuo aiuto, delle Regioni, dell’ANCI, degli operatori del settore, delle società scientifiche, dell’ISS e di altre istituzioni. Per l’occasione l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’ISS ha prodotto una serie di factsheet su aspetti specifici delle tematiche alcol-correlate. Leggi l’approfondimento.

 

COVID-19 e stato emotivo in epoca perinatale

Dal 1 ottobre 2020 al 31 maggio 2021, 1168 donne in gravidanza e 940 donne nei primi sei mesi dopo il parto hanno partecipato allo studio “COVID-19 e salute mentale perinatale: impatto del COVID-19 sul vissuto e lo stato emotivo in epoca perinatale delle donne in contatto con i Consultori Familiari (CF)” coordinato dall’ISS. Dall’indagine è emerso che il 32% delle donne in gravidanza e il 38% delle donne nel periodo post natale non si è sentita supportata dalla propria rete sociale (nel periodo pre-pandemico erano poco più di un quarto). Il supporto ricevuto da servizi e professionisti sanitari è descritto come adeguato dalla maggioranza delle partecipanti, ma con delle differenze nei due gruppi: fra le donne in gravidanza solo il 9% si è sentita “non molto ben supportata”, percentuale che sale al 23% fra le donne nel periodo postnatale. Più specificamente, una donna su cinque non ha potuto parlare del proprio stato d’animo con un professionista sanitario dopo essere stata dimessa dall’ospedale. Per approfondire leggi la pagina dedicata.

 

Giornata mondiale dell’obesità 2022

Il 4 marzo si è svolta la Giornata mondiale dell'obesità 2022. L’obiettivo dell’edizione 2022 era puntare l’attenzione sulla necessità di agire in modo comune e collettivo contro l’obesità, uno dei maggiori problemi di salute pubblica. Nel mondo, si stima che circa 800 milioni di persone vivano in questa condizione. Dai dati 2017-2020 dei sistemi di sorveglianza PASSI e PASSI d’Argento, emerge che l’obesità riguarda l’11% dei 18-69enni e il 14% degli ultra 65enni, e che il profilo di salute e la qualità della vita delle persone in condizione di obesità sono più compromessi rispetto al resto della popolazione che non ne soffre. Leggi l’approfondimento dedicato.

 

Piani regionali di prevenzione: sul sito del CCM tutti i documenti

Sul sito del Centro nazionale della prevenzione e controllo delle malattie (CCM) del ministero della Salute sono disponibili i documenti regionali relativi ai Piani regionali di prevenzione (Prp) 2020-2025.

 

Commercializzazione del latte in formula: il report OMS/UNICEF

È disponibile online il rapporto OMS/UNICEF sulla commercializzazione del latte in formula basato su interviste a 8500 genitori e donne in gravidanza e 300 operatrici e operatori sanitari in città del Bangladesh, Cina, Messico, Marocco, Nigeria, Sud Africa, Regno Unito e Vietnam. L’esposizione alla commercializzazione del latte in formula raggiunge l’84% di tutte le donne interviste nel Regno Unito; il 92% delle donne intervistate in Vietnam e il 97% in Cina.

 

Malattie rare

È disponibile online il nuovo numero della newsletter RaraMente dedicata alle malattie rare. In primo piano: un editoriale dal titolo Solidarietà dai malati rari al popolo ucraino curato da Domenica Taruscio (ISS) e Annalisa Scopinaro (UNIAMO); un focus dedicato al convegno istituzionale incentrato sulla sensibilizzazione sulle malattie rare che ha avuto luogo la scorsa settimana al ministero della Salute.