English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

14 aprile 2022

COVID-19, salute mentale e abitudini alimentari

In Italia, durante il lockdown 2020, l’88,6% delle persone sopra i 16 anni ha sofferto di stress psicologico e quasi il 50% di sintomi di depressione. È quanto emerge da una survey condotta su 5008 persone attraverso il portale del progetto #PRESTOinsieme, nato da un’iniziativa di ricerca congiunta dell’Unità Alimentazione, nutrizione e salute dell’ISS, dell’Unità di biostatistica, epidemiologia e sanità pubblica del dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica dell’Università di Padova e dall’Unità di psicoterapia e psicologia di Prochild onlus, con il supporto tecnico della Zeta research Srl. Leggi il commento di Marco Silano (ISS).

 

Conflitto in Ucraina e sostegno ai migranti e rifugiati

L’Ufficio italiano dell’UNICEF e l’ISS hanno realizzato nuovi materiali divulgativi sulla promozione dell’allattamento e sull’alimentazione infantile durante le emergenze per sostenere l'intervento del personale sanitario impegnato nell'accoglienza delle persone migranti e rifugiate. I materiali sono stati realizzati in italiano, inglese e ucraino. Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata.

 

Impatto della vaccinazione anti COVID-19: il report ISS-Ministero

In Italia, la campagna vaccinale contro il COVID-19 ha permesso di evitare circa 8 milioni di casi, oltre 500.000 ospedalizzazioni, oltre 55.000 ricoveri in terapia intensiva e circa 150.000 decessi. La stima, che si riferisce al periodo tra il 27 dicembre 2020, data di inizio della campagna vaccinale, e il 31 gennaio 2022, è riportata nel rapporto “Infezioni da SARS-CoV-2, ricoveri e decessi associati a COVID-19 direttamente evitati dalla vaccinazione”. Per maggiori informazioni scarica il documento completo.

 

Epidemia di Salmonella nel Nord Europa

Un’epidemia di Salmonella typhimurium è stata identificata in nove Paesi UE/EEA e Regno Unito. Secondo quanto riportato dall’ECDC all’8 aprile 2022 sono stati segnalati 150 casi, soprattutto tra bambini con meno di dieci anni.

 

Ben: online l’ultimo numero

È online l'ultimo numero del Bollettino epidemiologico nazionale (Ben). Tra i diversi articoli meritano un’attenzione particolare quello riguardante i test molecolari salivari per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 utilizzati come sistema di monitoraggio nelle scuole italiane nell’anno scolastico 2021-2022 e quello dedicato al sistema di sorveglianza basato su eventi in Italia dal 2009 al 2021, una sorta quindi di intelligence della sanità pubblica.

 

MdG: la newsletter di aprile 2022

Il numero di aprile della newsletter dedicata alla Medicina di Genere (MdG) si apre con un editoriale su ritmi biologici e differenze di genere. Tra gli aggiornamenti gli incontri di approfondimento sulla MdG con i/le referenti regionali. Nella sezione “COVID e MdG”, si parla dei geni coinvolti nella suscettibilità di genere in SARS‑CoV‑2. Molte le altre notizie.