English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 febbraio 2022

Sicurezza dei vaccini anti-COVID-19: il rapporto annuale AIFA

È online sul sito dell’AIFA il “Rapporto annuale sulla sicurezza dei vaccini anti-COVID-19” contenente l’analisi delle 117.920 segnalazioni di sospette reazioni avverse successive alla vaccinazione inviate alla Rete Nazionale di Farmacovigilanza tra il 27 dicembre 2020 e il 26 dicembre 2021. Rapportando il numero di segnalazioni con le 108.530.987 dosi di vaccino somministrate, si ottiene un tasso di 109 segnalazioni ogni 100.000 dosi. Per tutti i vaccini gli eventi avversi più segnalati sono stati: febbre, stanchezza, cefalea, dolori muscolari/articolari, dolore in sede di iniezione, brividi e nausea. Gli eventi riportati sono perlopiù non gravi e già risolti al momento della segnalazione. Per maggiori informazioni leggi il commento scritto dai ricercatori dell’Unità di Farmacoepidemiologia e Farmacosorveglianza del Centro Nazionale per la Ricerca e la Valutazione preclinica e clinica del Farmaco (ISS).

 

La monografia del BEN su Guadagnare Salute

Un editoriale di Stefania Salmaso e Donato Greco (epidemiologi) apre il fascicolo monografico del BEN, la rivista peer reviewed dell’ISS, che valuta l’impatto che il Programma Guadagnare Salute ha avuto sulla salute pubblica in Italia. Il numero è pensato come un insieme di resoconti, ricco per la diversità di argomenti e di approcci metodologici, testimonianza del complesso lavoro svolto per dare attuazione alle strategie intersettoriali, alle azioni di contrasto ai fattori di rischio prevenibili e agli interventi di promozione della salute indicate dal Programma Guadagnare Salute.

 

HBSC: i risultati dell’indagine 2018 in Emilia-Romagna

In Emilia-Romagna, durante l’indagine 2018 dello studio HBSC, sono state campionate 110 classi per la scuola secondaria di I grado (Classe I e III) e 64 classi per la scuola secondaria di II grado (Classe II), per un totale di 174 classi. Hanno restituito i questionari compilati 171 classi con una rispondenza complessiva del 98,3%. La buona partecipazione delle classi campionate conferma la positiva sinergia tra il settore scolastico e quello della salute. Leggi l’approfondimento.

 

Impatto del COVID-19 in Friuli Venezia Giulia: i dati PASSI e PdA

I dati raccolti in Friuli Venezia Giulia tra settembre e dicembre 2020, su un campione complessivo di 1264 interviste PASSI e PASSI d’Argento, evidenziano che nella Regione il 27% degli adulti (18-69 anni) e il 7% degli ultra 64enni ha avuto un peggioramento delle proprie risorse economiche, a causa della crisi legata all’emergenza sanitaria da COVID-19. È online il rapporto regionale sull’impatto del COVID-19 sulla popolazione che presenta i dati raccolti attraverso il set aggiuntivo di domande messo a punto a livello nazionale per indagare la percezione del rischio e i comportamenti della popolazione nello scenario pandemico, e valutare l’impatto della pandemia sullo stato di salute e sui suoi determinanti sociali, nel breve, medio e lungo periodo.

 

RaraMente: online il nuovo numero

Molte le news disponibili nel nuovo numero di RaraMente, la newsletter ISS- UNIAMO dedicata alle malattie rare. In primis, quella che annuncia il Convegno al Ministero della salute del prossimo 21 febbraio, che apre la settimana dedicata a queste patologie. Come editoriale la “Lettera ai Curanti” di Don Massimo Angelelli, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), inviata in occasione della XXX Giornata Mondiale del Malato, mentre il focus è su Valentina Tomirotti (Classe’82, giornalista e blogger) impegnata a 360°, attraverso il web e i social, per accrescere sensibilità e consapevolezza sulla disabilità.