English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

24 novembre 2022

La Salute si costruisce da piccoli: la campagna social dedicata ai bimbi

Ha preso il via il 23 novembre 2022 sugli account social di Guadagnare Salute e dell’ISS la campagna “La Salute si costruisce da piccoli”, che ha l’obiettivo di promuovere stili di vita salutari nei bambini e le loro famiglie, attraverso indicazioni su alimentazione e attività fisica. La campagna è promossa dall’ISS, dall’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste ed è finanziata dal Ministero della Salute/CCM.

 

Attuazione della legge sulla PMA: i dati per il 2020

In Italia, nel 2020 sono stati applicati 80.099 cicli di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) di II e III livello, cioè che comprendono FIVET (fecondazione in vitro con trasferimento di embrioni in utero), ICSI (fecondazione in vitro tramite iniezione di spermatozoo in citoplasma), FER (fecondazione con utilizzo di embrioni crioconservati) e FO (fecondazione con impiego di ovociti crioconservati). Sono inclusi anche quelli di I livello, tecnica meno complessa (ovvero inseminazione intrauterina, IUI). È quanto emerge dalla Relazione del Ministro della Salute al Parlamento sullo stato di attuazione della legge contenente norme in materia di procreazione medicalmente assistita - anno 2022, pubblicata a novembre 2022. Leggi l’approfondimento.

 

Conflitti d’interesse e politiche di controllo sull’alcol

“Affrontare e gestire i conflitti d’interesse nelle politiche di controllo sull’alcol” è la terza istantanea dell’OMS che sintetizza il lavoro svolto nell’ambito del webinar dal titolo “Protecting alcohol control policies from vested interests” (3 settembre 2021) che ha visto la partecipazione attiva dell’ISS. Questa istantanea descrive i conflitti di interesse che esistono tra i governi e l'industria produttrice di bevande alcoliche nello sviluppo di politiche di sanità pubblica. Leggi l’approfondimento.

 

Sorveglianza pediatrica COSI: i dati 2018-20

È online il rapporto finale sulla quinta raccolta dati di COSI (Childhood Obesity Surveillance Initiative) effettuata nelle scuole primarie di 33 Paesi nel periodo 2018-20. Complessivamente, la prevalenza dell’eccesso ponderale (che include sovrappeso e obesità) nei bambini e nelle bambine di 7-9 anni è del 29%, con un valore più alto tra i bambini (31%) rispetto alle bambine (28%). L’Italia partecipa al COSI attraverso i dati della sorveglianza in età pediatrica OKkio alla SALUTE, coordinata dal CNAPPS dell’ISS, designato Who Collaborating Centre sull’obesità infantile. Leggi l’approfondimento.

 

World One Health Congress 2022

Tra il 7 e l’11 novembre 2022, più di 120 relatori provenienti da oltre 60 Paesi hanno partecipato alla settima edizione del “World One Health Congress (WOHC)” dal titolo “Integrating Science, Policy and Clinical Practice: A One Health Imperative Post-COVID-19”. Tutti gli esperti hanno condiviso le loro ricerche e lezioni apprese in diverse discipline per migliorare l’integrazione degli approcci di One Health nelle strategie di prevenzione, preparazione e risposta alle minacce per la salute globale e salvaguardare un futuro sostenibile per il nostro pianeta. Leggi il commento delle ricercatrici ISS che hanno partecipato.

 

Salute perinatale: online il quinto European Perinatal Health Report

È online il nuovo e quinto rapporto “European Perinatal Health Report”. Il documento, pubblicato il 15 novembre 2022, è stato coordinato dall’INSERM (Institut national de la santé et de la recherche médicale - Istituto nazionale francese per la ricerca sulla salute e la medicina) e vede il contributo per l’Italia di Istituto Superiore di Sanità (ISS), ISTAT, Ministero della Salute e Ospedale Bambino Gesù di Roma. Nove gli indicatori sulla salute materno-infantile in Europa presi in esame e relativi al periodo 2015-2019. Il network Euro Peristat si avvale dei dati forniti dalla rete di referenti attiva in 27 Stati membri della Ue più Islanda, Norvegia, Svizzera e Regno Unito. Leggi l’approfondimento.

 

Mortalità materna in Europa: cause e differenze

Il British Medical Journal ha pubblicato uno studio sulla mortalità materna in otto Paesi europei ad alto reddito (Danimarca, Finlandia, Francia, Paesi Bassi, Norvegia, Slovacchia e Italia) che partecipano all’International Network of Obstetric Survey System (INOSS). Il nostro Paese figura per la prima volta tra quelli che dispongono di un sistema di sorveglianza avanzato della mortalità materna grazie ai dati raccolti dalla sorveglianza ItOSS coordinata dall’ISS in collaborazione con le Regioni italiane.

 

Malattie rare: ecco RaraMente

È consultabile online il nuovo numero della newsletter RaraMente, strumento indispensabile per rimanere aggiornati sulle ultime notizie inerenti il mondo delle malattie rare. L'apertura è riservata a un editoriale dedicato alla centralità ormai assunta dalle reti europee e globali nell'ambito delle malattie rare.