English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

28/3/2024 - Procedure per l’IVG Chirurgica e Farmacologica: una nuova FAD

È online il corso di formazione a distanza (FAD) intitolato "Le procedure di esecuzione dell’Interruzione Volontaria della Gravidanza chirurgica e farmacologica" e realizzato nel contesto del progetto CCM 2022 “Interventi per il miglioramento della qualità dei dati, dell’offerta e dell’appropriatezza delle procedure di esecuzione e della divulgazione delle informazioni sull’interruzione volontaria di gravidanza”, coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS). La FAD si propone di fornire ai professionisti socio-sanitari coinvolti nell’assistenza al percorso IVG informazioni sugli aspetti normativi e sulle procedure per l’IVG basate su evidenze scientifiche, al fine di migliorare la qualità dei dati raccolti dal sistema di sorveglianza epidemiologica, l'offerta e l'appropriatezza delle procedure di esecuzione dell'IVG. Il corso, accreditato per medici, infermieri, ostetriche e psicologi, è gratuito e sarà fruibile online per un periodo di un anno a partire dal 5 aprile 2024. Per iscriversi è necessario collegarsi alla piattaforma di erogazione della FAD al link: www.saepe.it.

 

7/3/2024 - Near miss ostetrici in Italia: cardiomiopatia, embolia polmonare, isterectomia e re-laparotomia dopo taglio cesareo. Il nuovo progetto ItOSS

È partita il 1 marzo 2024 la raccolta dati del terzo studio sui near miss ostetrici coordinato dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS), in collaborazione con le Regioni e Province Autonome che partecipano alla sorveglianza ostetrica. Gli obiettivi: stimare l’incidenza, studiare i fattori di rischio, la gestione e gli esiti dei near miss ostetrici dovuti a cardiomiopatia, embolia polmonare, isterectomia e re-laparotomia dopo taglio cesareo. Consulta l’approfondimento con tutti i documenti relativi al progetto.