English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Formazione a distanza (Fad)



Itoss promuove l’aggiornamento continuo dei professionisti del percorso nascita tramite corsi di formazioni a distanza (Fad).

 

La scelta degli argomenti dei corsi nasce dalla conoscenza prodotta dalla sorveglianza ostetrica che permette di identificare le principali cause di mortalità e grave morbosità materna nel Paese. Anche i clinici coinvolti nelle attività di sorveglianza partecipano alla selezione degli argomenti segnalando le proprie necessità di aggiornamento individuale e di equipe.

 

I corsi Fad di Itoss, facilmente accessibili on line, consentono di acquisire gratuitamente i crediti Ecm. I materiali didattici sono aggiornati ed evidence based. Per ogni corso sono disponibili:

  • un dossier informativo teorico, da scaricare e stampare
  • 5 casi clinici a step progressivi, con domande a risposta multipla, che valutano la capacità di applicare le nozioni acquisite nella pratica clinica quotidiana.

L'illustrazione grafica che segue presenta i dati relativi al numero di partecipanti ai vari corsi di formazione ideati e coordinati da ItOSS, suddivisi in base alla professione, fino a dicembre 2022. È significativo notare che oltre l'85% dei partecipanti ha conseguito i crediti ECM.

 

Precedenti edizioni dei corsi Fad

ItOSS: patologia cardiaca e tromboembolica in gravidanza (2022)

Il 30 novembre 2022 si è concluso il corso di formazione a distanza (FAD) coordinato da ItOSS sulla patologia cardiaca e tromboembolica in gravidanza e puerperio finalizzato alla diffusione di pratiche cliniche di comprovata efficacia e appropriatezza. In un anno si sono registrati alla FAD 6341 professionisti sanitari e circa l’88% ha superato il corso ottenendo 12 crediti ECM. Le professioniste più numerose sono state le ostetriche (n=2695) seguite dagli infermieri (n=2107) e dai medici chirurghi (n=1539). Tra i medici, i più numerosi sono stati i ginecologi ostetrici (n=744). L’analisi del monitoraggio sul gradimento del corso effettuata attraverso gli indicatori di valutazione ECM ha indicato che 984/1057 (93%) schede di valutazione riportavano un giudizio positivo in termini di rilevanza, qualità ed efficacia del corso. La figura 1 illustra percezione sulla rilevanza, la qualità e l’efficacia del corso espressa dai partecipanti all’edizione 2022 che hanno acquisito i crediti formativi Ecm, per profilo professionale. Per approfondire scarica i dossier che raccolgono le evidenze più recenti sulla patologia cardiaca e tromboembolica in gravidanza e puerperio: “Il tromboembolismo venoso in gravidanza e in puerperio” (pdf 1 Mb) e “Le patologie cardiache in gravidanza” (pdf 917 kb).

 

Figura 1: Percezione sulla rilevanza, la qualità e l’efficacia del corso espressa dai partecipanti

 

Sepsi materna: prima edizione (2018)

Il corso di formazione a distanza sulla sepsi materna, concluso il 20 novembre 2019, si è rivolto principalmente a ginecologi, anestesisti e ostetriche, ma la partecipazione è stata aperta a tutti i medici. ha fornito le nozioni indispensabili per conoscere la rilevanza della condizione della sepsi materna: le misure di prevenzione, la diagnosi precoce, il trattamento tempestivo, l’adozione di appropriate misure assistenziali e organizzative volte a evitare o minimizzare i casi e gli esiti evitabili. Il dossier, scaricabile e stampabile, propone una sintesi delle migliori evidenze disponibili in letteratura e propone una riflessione sulle aree critiche per le quali non disponiamo ancora di prove di efficacia a sostegno delle scelte cliniche. Il metodo didattico è basato sulla simulazione di casi clinici, veri o verosimili, che permettono al partecipante di cimentarsi con la gestione di situazioni che possono presentarsi nell’attività professionale abituale e di valutare la propria capacità di applicazione nella pratica delle nozioni acquisite. Per approfondire consulta la pagina dedicata e scarica il Dossier “La sepsi in ostetricia” (pdf 946 kb).

 

Emorragia post partum: terza edizione (2017)

Il corso “La prevenzione e la gestione dell’emorragia del post partum” (edizione 2017 conclusa il 1 dicembre 2018) si è rivolto ai professionisti coinvolti nell’assistenza al percorso nascita. Fa parte delle attività di aggiornamento professionale coordinate dal sistema di sorveglianza ostetrica Itoss ed è stato finalizzato alla diffusione di pratiche cliniche di comprovata efficacia e appropriatezza. Per approfondire consulta la pagina dedicata e scarica il dossier (pdf 2,3 Mb).

 

Disordini ipertensivi: seconda edizione (2017)

Il corso è stato rivolto principalmente ai ginecologi, agli anestesisti e alle ostetriche che rappresentano i professionisti chiamati ad assistere le donne in gravidanza e al parto anche in caso di condizioni di emergenza ostetrica. La seconda edizione del corso sui disordini ipertensivi, messo a punto per la prima volta nel 2016 dall’Iss in collaborazione con l’Agenzia di editoria scientifica Zadig, è stata attivata grazie al supporto della Federazione nazionale collegi ostetriche (Fnco). I disordini ipertensivi della gravidanza sono la seconda causa di morte materna nelle Regioni che partecipano alla sorveglianza della mortalità materna e sono stati scelti come argomento del secondo corso Fad di Itoss dai referenti del sistema di sorveglianza ostetrica già nel 2015.

 

Disordini ipertensivi: prima edizione (2016)

Alla prima edizione della Fad sui disordini ipertensivi, realizzata nel 2016 grazie al supporto finanziario del ministero della Salute-Ccm, hanno partecipato 4136 professionisti sanitari di tutte le Regioni italiane in 9 mesi. L’87,7% degli iscritti al corso ha acquisito i crediti Ecm. La figura 2 illustra il giudizio di rilevanza, qualità ed efficacia riportato dai partecipanti all’edizione 2016 che hanno acquisito i crediti formativi Ecm, per profilo professionale. Per maggiori informazioni scarica il dossier dedicato (pdf 742 kb).

 

Figura 2: giudizio di rilevanza, qualità ed efficacia riportato dai partecipanti alla Fad 2016 sui disordini ipertensivi che hanno acquisito i crediti formativi Ecm, per profilo professionale

 

Emorragia post partum: prima e seconda edizione, 2014-2016

Il primo corso Fad realizzato da Itoss è stato dedicato alla prevenzione e alla gestione dell’emorragia del post partum, prima causa di mortalità e grave morbosità materna evitabile in Italia. La prima e la seconda edizione del corso hanno registrato la partecipazione di 10.589 professionisti di tutte le Regioni italiani in 21 mesi, 9046 (85,4%) hanno acquisito i crediti Ecm. Le due edizioni sono state realizzate grazie al supporto finanziario del Ministero della salute-Ccm.

 

La figura 3 illustra il giudizio di rilevanza, qualità ed efficacia riportato dai partecipanti all’edizione 2016 che hanno acquisito i crediti formativi Ecm, per profilo professionale.

 

Figura 3: giudizio di rilevanza, qualità ed efficacia riportato dai partecipanti all’edizione 2016 della Fad sull’emorragia post partum che hanno acquisito i crediti formativi Ecm, per profilo professionale

 

 

Data di ultimo aggiornamento: 25 maggio 2023

Data di creazione della pagina: 28 novembre 2018

Autori: Gruppo di lavoro Itoss