English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

27 gennaio 2022

COVID-19: analisi sui decessi, caratteristiche dei pazienti

È online il nuovo rapporto sulle caratteristiche dei pazienti deceduti positivi a COVID-19 in Italia. Il documento, basato sui dati aggiornati al 10 gennaio 2022, descrive le caratteristiche di 138.099 pazienti deceduti e positivi al virus SARS-CoV-2 in Italia, riportati dalla Sorveglianza Integrata COVID-19 coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

 

Vaccinazione in gravidanza

All’inizio della pandemia da SARS-CoV-2, le donne in gravidanza e puerperio e quelle che programmavano una gravidanza hanno ricevuto messaggi contrastanti circa l’opportunità di vaccinarsi e, ancora oggi, l’esitazione vaccinale in questa popolazione è forte. È questo il tema del commento “Severe COVID-19 in pregnancy is almost exclusively limited to unvaccinated women – time for policies to change” pubblicato su The Lancet Regional HealthEurope a gennaio 2022. Al testo ha contribuito anche il gruppo dell’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell’Istituto Superiore di Sanità.

 

APSS del Trentino: consumo di zucchero nei distributori automatici

Nel 2021, nell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento, il consumo di zucchero nelle bevande calde dei distributori automatici si è ridotto del 29%. Un risultato raggiunto intervenendo sulla quantità erogata automaticamente dalle macchinette. Leggi l’approfondimento sull’esperienza dell’APSS del Trentino.

 

ASL Na 3 Sud e ASL Na 2 Nord: i dati 2019

Sono disponibili online i risultati dell'indagine relativa al 2019 nell'ASL Napoli 2 Nord e Napoli 3 Sud. Nel 2019 nell'ASL Napoli 2 Nord hanno partecipato all’indagine il 100% delle scuole e il 100% delle classi sui 30 plessi scolastici e sulle 33 classi rispettivamente campionati. Nell'ASL Napoli 3 Sud hanno partecipato all’indagine il 100% delle scuole e il 100% delle classi sui 34 plessi scolastici e sulle 36 classi rispettivamente campionati.

 

Malattie batteriche invasive: aggiornamento della sezione

Nel 2020 sono stati segnalati 74 casi di malattia invasiva da meningococco, 499 casi di malattia invasiva da pneumococco e 76 casi di malattia invasiva da emofilo. Sono alcuni dei dati pubblicati nella pagina dedicata all’epidemiologia italiana delle meningiti aggiornata con i dati 2018-2020 della sorveglianza delle malattie batteriche invasive in Italia, coordinata dal Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità (DMI-ISS).