English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

12 gennaio 2023

L’impatto dell’antibiotico-resistenza in Europa e nel mondo

Le malattie infettive sono da lungo tempo considerate una priorità di salute pubblica globale a causa del loro forte impatto in termini di salute. Prima i vaccini e poi gli antibiotici ne hanno modificato la storia, riducendo notevolmente la circolazione dei patogeni e la mortalità per malattie infettive trasmissibili. Ad oggi, quasi un secolo dopo il primo farmaco di questa categoria, l’antibiotico-resistenza è una delle principali minacce alla salute pubblica, e secondo le stime, potrebbe causare la morte di 10 milioni di persone all’anno entro il 2050. Per questo la sua diffusione è un problema urgente che richiede un intervento globale e un piano d’azione coordinato. Leggi di più nella pagina dedicata all’epidemiologia europea e mondiale dell’antibiotico-resistenza.

 

Il marketing digitale delle bevande alcoliche: cosa è cambiato?

Pubblicata con il titolo “Digital marketing of alcoholic beverages: what has changed?” la sesta istantanea (snapshot) di politiche e pratiche sull’alcol prodotta dall’OMS sintetizza il lavoro svolto nell’ambito dell’ultimo webinar del 2021 (9 dicembre 2021) e affronta il tema del marketing digitale delle bevande alcoliche. Leggi il commento dei ricercatori ISS.

 

Sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento: novità dal territorio

Sono online due nuove schede con i dati PASSI e PASSI d’Argento 2020-2021 su patologie croniche e diabete raccolti nella popolazione residente in Calabria.

 

Toscana virus in Emilia-Romagna

Analizzando i dati del report pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna, consultabile online e relativo all'aggiornamento epidemiologico 2010-2022 dei casi umani di virus Toscana (TOSV), emerge che nel periodo considerato sono stati notificati dalle Aziende USL della Regione 568 casi confermati.

 

Epatite B: i dati 2021 dell’ECDC

Secondo i dati riportati dall’ECDC nel “Hepatitis B - Annual Epidemiological Report for 2021”, nel 2021 in 30 Paesi dell’UE e dello SEE sono stati segnalati 16.187 casi di epatite B e l’incidenza è stata di 4,7 casi per 100.000 abitanti. A seguito della pubblicazione di questo documento EpiCentro aggiorna la pagina dedicata ai dati epidemiologici europei delle epatiti virali.