English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

13 luglio 2023

L’Italia raggiunge lo stato di eliminazione della rosolia

Sulla base di quanto emerso durante l’11simo meeting dell’European Regional Verification Commission (RVC) for Measles and Rubella Elimination (Commissione di verifica regionale dell'OMS per l'eliminazione del morbillo e della rosolia nella Regione europea), che si è tenuto a novembre 2022, l’RVC ha dichiarato che l'Italia ha interrotto la trasmissione endemica della rosolia.

 

Arbovirosi in Italia: i dati al 30 giugno 2023

Sono on line gli ultimi dati disponibili del sistema di sorveglianza nazionale integrata delle arbovirosi. Dal 1 gennaio al 30 giugno 2023 risultano: 47 casi confermati di Dengue; 0 casi confermati di Zika Virus; 4 casi confermati di Chikungunya; 9 casi confermati di infezione neuro-invasiva – TBE; 7 casi confermati di Toscana Virus. Per maggiori informazioni sui dati consulta la dashboard e la pagina generale dedicata alla sorveglianza nazionale delle arbovirosi.

 

West Nile e Usutu virus: il IV bollettino della sorveglianza

Primo caso confermato di infezione da virus West Nile (WNV) nell’uomo dall’inizio della sorveglianza, segnalato in un donatore di sangue nella Provincia di Parma. Inoltre, salgono a 14 le Province con dimostrata circolazione di WNV in vettori e animali. È quanto emerge dal quarto numero del bollettino periodico della sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus che riporta i dati aggiornati al 12 luglio 2023.

 

Presunto caso colera in Sardegna: la nota dell’ISS

Il ceppo batterico di Vibrio cholerae, inviato all’ISS dall’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, e isolato il 3 luglio da un campione di feci di un paziente ricoverato, appartiene alla specie Vibrio cholerae, ma non ai sierogruppi che causano colera.

 

RaraMente: la nuova newsletter

È consultabile on line l'ultimo numero della newsletter RaraMente. Nell'editoriale di apertura viene presentato il Rapporto MonitoRare di UNIAMO (Federazione Italiana Malattie Rare), arrivato quest’anno alla IX edizione. Nel focus invece si dà spazio al Piano Nazionale Malattie Rare presentato al Ministero della Salute. Molte le altre news.