English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

16 novembre 2023

Alcol e cancro: la dichiarazione OMS Europa/IARC al Parlamento europeo

In vista della Settimana europea di consapevolezza sui rischi causati dall'alcol (European Awareness Week on Alcohol Related Harm, AWAHR), prevista per fine novembre 2023, EpiCentro pubblica un contributo dei ricercatori dell’Osservatorio Nazionale Alcol (ONA) dell’ISS dedicato alla dichiarazione congiunta OMS Europa/IARC su alcol e cancro, fatta il 3 novembre scorso e indirizzata al Parlamento europeo. La dichiarazione ha come obiettivo principale quello di aumentare la consapevolezza del legame negativo tra consumo di alcol e cancro nella popolazione generale diffondendo le raccomandazioni del Codice europeo contro il Cancro. Leggi l’approfondimento.

 

Casi di Dengue in Italia: i dati aggiornati

Sono 81 i casi confermati di Dengue trasmessi localmente in Italia e notificati al 20 novembre 2023. Questi casi sono riferiti a quattro episodi di trasmissione non collegati tra loro in provincia di Lodi (40 casi confermati), in provincia di Latina (2 casi) e in provincia di Roma (38 casi con esposizioni in diverse parti della città metropolitana di Roma e 1 caso ad Anzio, per cui sono in corso indagini per verificare eventuali collegamenti epidemiologici). Tutti i casi, di cui è noto l’esito, sono guariti o in via di miglioramento. Dall’inizio dell’anno sono stati notificati anche 246 casi di Dengue importati da altri Paesi, tra questi si segnala un decesso. I dati aggiornati sono disponibili online nella dashboard Dengue, aggiornata settimanalmente. La trasmissione autoctona del virus seppur in presenza di un numero limitato di casi, è in evoluzione.

 

Salute delle donne in gravidanza: due articoli scientifici dalla sorveglianza ItOSS

Due nuovi articoli scientifici affrontano il tema della salute delle donne in gravidanza. Il primo, pubblicato su The Lancet a ottobre 2023 e predisposto dall’International Network of Obstetric Survey System (INOSS) cui partecipa anche la rete italiana ItOSS, sottolinea l’urgenza di promuovere sistemi avanzati di sorveglianza della mortalità materna. Il secondo, pubblicato su BJOG a ottobre 2023, permette di analizzare l’andamento delle percentuali di taglio cesareo (TC) tra il 2015 e il 2019 in 28 Paesi europei che aderiscono al network Euro Peristat utilizzando la classificazione di Robson per valutare il contributo delle diverse popolazioni ostetriche al tasso complessivo e al trend dei cesarei. Leggi la presentazione.

 

Giornata europea e settimana mondiale degli antibiotici 2023: iniziative locali

In occasione della World AMR Awareness Week (WAAW), la settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici che si tiene dal 18 al 24 novembre, e della Giornata europea degli antibiotici (18 novembre, European Antibiotic Awareness Day - EAAD), sono diverse le iniziative organizzate a livello locale dedicate agli operatori sanitari e agli addetti ai lavori. Leggi la pagina dedicata.

 

HBSC 2022: i risultati del Veneto

Con i dati della Regione Veneto continua la pubblicazione dei report regionali dell’indagine HBSC. In particolare in Veneto è stato preso in esame un campione costituito da un totale di 3654 studenti di cui: il 25,6% di 11 anni, il 26,1% di 13 anni, il 22,9% di 15 anni e il 25,4% di 17 anni. Leggi l’approfondimento.

 

Giornata mondiale del diabete: dalla prevalenza all'accesso alle cure, i numeri di PASSI e PASSI d’Argento

Oggi si stima siano oltre 4 milioni le persone affette da diabete in Italia. È quanto emerge da una lettura integrata dei sistemi di sorveglianza PASSI e PASSI d’Argento, fatta in occasione della Giornata mondiale del diabete (14 novembre), a partire dai dati raccolti nel periodo 2016-2022 su un campione complessivo della popolazione residente in Italia di oltre 285mila persone sopra i 18 anni di età.

 

Rapporto 2022 sulla natalità in provincia di Trento

Nel 2022, in provincia di Trento, il tasso di natalità è risultato pari al 7,7‰ abitanti, mentre il tasso di fecondità totale è stato di 1,37 figli per donna, valore a livello nazionale secondo solo alla PA di Bolzano (1,65). È quanto emerge dal “Rapporto annuale sulla natalità. L’assistenza in gravidanza, al parto ed al neonato in provincia di Trento. Anno 2022” pubblicato a novembre 2023 dal Servizio Epidemiologia Clinica e Valutativa della provincia di Trento.