English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

19 ottobre 2023

Percezione dello stato di salute, cadute e uso di farmaci: i dati 2021-22

Continua la pubblicazione dei risultati delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento (PdA) aggiornati al 2021-22. Dagli ultimi dati emerge che il 75% degli adulti e il 91% degli ultra 65enni giudica positivo il proprio stato di salute. Dai dati sulle cadute negli ultra 65enni emerge che l’8%% degli intervistati ha dichiarato di essere caduto negli ultimi 30 giorni e, nel 13% dei casi, è stato necessario il ricovero ospedaliero di almeno un giorno. Sull’uso dei farmaci negli anziani, risulta che l’87% degli intervistati riferisce di aver fatto uso di farmaci nella settimana precedente e quasi la metà di loro dichiara di averne assunti di almeno 4 diverse tipologie. Per approfondire consulta le pagine dedicate alla percezione dello stato di salute (PASSI e PdA), alle cadute (PdA) e all’uso dei farmaci (PdA).

 

Rapporto sull’evento nascita in Italia (CeDAP): i dati 2022

Nel 2022 prosegue in tutta Italia il calo delle nascite, scese a 393.997 rispetto alle 401.087 registrate nel 2021 e le 404.260 del 2020. Ciò è in larga misura effetto del cambiamento della struttura per età della popolazione femminile e, in parte, della diminuzione della inclinazione ad avere figli. È quanto emerge dal rapporto “Certificato di assistenza al parto (CeDAP) - Analisi dell’evento nascita - Anno 2022” pubblicato a ottobre 2023 dall’Ufficio di Statistica del Ministero della Salute. Leggi l’approfondimento di Serena Donati (ISS).

 

HBSC 2022: i risultati dell’indagine in Umbria

Continua la pubblicazione dei dati regionali dell’indagine HBSC 2022 che analizza lo stato di salute degli adolescenti di 11, 13, 15 e 17 anni. In Umbria nell'ultima indagine sono state campionate 120 classi per la scuola secondaria di I grado e 137 classi per la scuola secondaria di II grado, per un totale di 257 classi. A scuola gli 11-15enni mostrano buone percentuali di adesione alla prima colazione; questa abitudine diminuisce con l’aumentare dell’età. Il 37,7% dichiara di consumare frutta almeno una volta al giorno. Per quanto riguarda l'attività fisica tra gli adolescenti meno di 1 su 10 svolge almeno un'ora al giorno di attività motoria moderata-intensa. Per approfondire consulta l’approfondimento.

 

Sorveglianza Bambini 0-2 anni: Indagine 2022: report regionali

Continua la pubblicazione dei report regionali della sorveglianza Bambini 0-2 anni relativi all’indagine 2022. Questa settimana si aggiungono quelli di Friuli Venezia Giulia e Lombardia dove sono state coinvolte rispettivamente 1624 e 5047 mamme (con tasso di partecipazione pari al 92,3% per la prima e 96,6% per la seconda Regione). Consulta la pagina dedicata ai report regionali 2022.

 

Online l’ultimo numero di RaraMente

È disponibile online l'ultimo numero della newsletter RaraMente. Nell'editoriale di apertura si mette in risalto l’attività decennale della Scuola Internazionale sui Registri e Dati FAIR, istituita dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISS.

 

Casi di Dengue in Italia: i dati aggiornati

Sono 58 i casi confermati di Dengue trasmessi localmente in Italia e notificati al 16 ottobre 2023. Questi casi sono riferiti a quattro episodi di trasmissione non collegati tra loro in provincia di Lodi (30 casi confermati), in provincia di Latina (2 casi) e in provincia di Roma (25 casi con esposizioni in diverse parti della città metropolitana di Roma e 1 caso ad Anzio, per cui sono in corso indagini per verificare eventuali collegamenti epidemiologici). Tutti i casi, di cui è noto l’esito, sono guariti o in via di miglioramento. Dall’inizio dell’anno sono stati notificati anche 273 casi di Dengue importati da altri Paesi. I dati aggiornati sono disponibili online nella dashboard Dengue, aggiornata settimanalmente. La trasmissione autoctona del virus seppur in presenza di un numero limitato di casi, è in evoluzione.