English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

4 maggio 2023

Promozione della salute nei primi 1000 giorni di vita del bambino: i materiali del convegno

Sono disponibili on line le presentazioni dei relatori intervenuti al convegno "Come investire sulla promozione dei primi 1000 giorni di vita" che si è svolto il 20 aprile 2023 all’ISS. L’evento è stato organizzato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNAPPS) dell’ISS per presentare i risultati del progetto CCM “Rilevazione dei percorsi preventivi e assistenziali offerti alla donna, alla coppia e ai genitori per promuovere i primi 1000 giorni di vita, anche al fine di individuare le buone pratiche, modelli organizzativi e gli interventi adeguati”, realizzato con il supporto tecnico e finanziario del Ministero della Salute-CCM. Consulta la pagina dedicata al convegno.

 

Progetto CCM – SMOVAtt: le nuove “video-pillole”

Questa settimana il Progetto CCM SMOVAtt dell’ISS (“Sensibilizzare al MOVimento e all’Attività fisica") pubblica la terza serie di video-pillole dedicate a promuovere l’attività fisica come scelta per il proprio benessere e a motivare le persone a rivolgersi al proprio medico di famiglia (MMG o PLS) per conoscere l’attività fisica più adatta a sé. La parola chiave delle nuove video-pillole è “In compagnia”. Per vedere le video-pillole e rimanere aggiornato sulle prossime consulta la pagina dedicata ai materiali di comunicazione di SMOVAtt.

 

Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2023

Ogni 5 maggio, la campagna dell’OMS “Salva vite: igienizza le mani” (SAVE LIVES: clean your hands) mira a mantenere alta l’attenzione sull’igiene delle mani e a rafforzare l’impegno delle persone a sostenere il miglioramento di questa procedura in tutto il mondo. Il tema della campagna per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2023 è: “Insieme possiamo fare di più per prevenire le infezioni e la resistenza agli antibiotici nell'assistenza sanitaria. Promuoviamo la cultura della sicurezza e della qualità delle cure. Diamo la massima priorità all’igiene delle mani”, con lo slogan: “Agiamo subito insieme - Salva vite: igienizza le mani”. Leggi l’approfondimento.

 

Indirizzario dei registri di mortalità: i nuovi dati di Reggio-Emilia

È on line l’aggiornamento dei referenti e contatti del registro di mortalità di Reggio-Emilia. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

Sindrome dell'intestino irritabile e approcci complementari

Il numero di aprile 2023 della newsletter Clinical Digest, curata dal National Center for Complementary and Integrative Health (NCCIH) americano, analizza gli approcci complementari per la sindrome dell'intestino irritabile (Irritable bowel syndrome - IBS).

 

RaraMente: on line l’ultimo numero

È consultabile on line l'ultimo numero della newsletter RaraMente, strumento imprescindibile per rimanere sempre aggiornati sulle più recenti notizie inerenti il mondo delle malattie rare. Nell'editoriale di apertura si mette in evidenza l'intesa raggiunta per lo sblocco del nomenclatore tariffario.