English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

5 gennaio 2023

Promozione dell’attività fisica: il bilancio OMS sulle azioni messe in campo dai Paesi

A livello globale, meno del 50% dei Paesi ha una politica nazionale per l’attività fisica e meno del 40% di queste politiche è operativo. Solo il 30% dei Paesi possiede linee guida nazionali per tutte le classi di età. Queste sono solo alcune delle informazioni che è possibile ritrovare all’interno del “Global status report on physical activity 2022”, pubblicato a ottobre 2022 e primo documento in cui l’OMS illustra i progressi finora compiuti nel processo di attuazione delle raccomandazioni volte a incrementare l’attività fisica contenute nel “Global action plan on physical activity 2018–2030” a 4 anni dalla sua pubblicazione. Leggi l’approfondimento di Ilaria Luzi (ISS).

 

ICD-11 e criteri diagnostici sui disturbi da uso di alcol e sostanze

Il 1 gennaio 2022 è entrata in vigore la nuova revisione dell'ICD, il sistema di classificazione internazionale delle malattie, incidenti e cause di morte e dei problemi correlati stilato dall’OMS. In linea con le sue diverse attività internazionali, l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’ISS (ONA-ISS) ha analizzato e contestualizzato le innovazioni nei capitoli dell’undicesima versione dell’ICD (ICD-11) dedicati ai disturbi da uso di alcol e sostanze, al fine di affrontare le questioni più importanti in termini di nuove opportunità per identificare e prendersi cura delle persone bisognose di cure. Il risultato di questo lavoro di approfondimento è stato riportato nell’articolo “Alcohol and Substance Use Disorders Diagnostic Criteria Changes and Innovations in ICD-11: An Overview” pubblicato a dicembre 2022 su Clinical psychology in Europe. Leggi l’approfondimento a cura dei ricercatori ISS.

 

VACCELERATE, rete europea di ricerca sugli studi sui vaccini COVID-19

VACCELERATE è una rete europea di ricerca clinica per il coordinamento e la conduzione di studi sui vaccini COVID-19. La rete è stata creata su iniziativa e con il sostegno finanziario della CE ed è coordinata dall'Ospedale Universitario di Colonia. Avviata nel febbraio 2021, la rete è composta da istituzioni accademiche di tutta Europa e attualmente coinvolge 29 partner provenienti da 18 Stati membri dell’UE (tra cui l’Italia) e altri 5 Paesi associati. Leggi l’approfondimento a cura di Evelina Tacconelli e Anna Maria Azzini dell’Università degli Studi di Verona, coordinatore nazionale per l'Italia nel progetto VACCELERATE.

 

Guida ai servizi di emergenza sanitaria in Italia

È disponibile online l’opuscolo “Guida ai servizi di emergenza sanitaria in Italia” dedicato alle persone straniere che si trovano in una situazione di emergenza sanitaria. Il testo è stato realizzato in collaborazione con il Tavolo Immigrazione e Salute.

 

Politiche fiscali e bevande zuccherate: un manuale OMS

A dicembre 2022 l’OMS ha pubblicato una guida sulle politiche fiscali relative alle bevande zuccherate. L’obiettivo è quello di fornire casi studio e dati sugli effetti che la tassazione di questo tipo di bevande ha sulle scelte alimentari della popolazione.

 

Antibiotico-resistenza: strumenti per gli operatori

Le pagine di EpiCentro si aggiornano con nuovi strumenti per gli operatori e per chi si occupa, da diversi punti di vista, dell’antibiotico-resistenza. Consulta le pagine aggiornate dedicate alla documentazione europea (quattro documenti ECDC), alla documentazione mondiale (un documento OMS e due articoli su The Lancet) e agli strumenti.