English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

6 luglio 2023

Manifesto di Erice 2022: verso una sorveglianza europea sugli integratori alimentari

Migliorare l’uso degli integratori alimentari per garantirne la sicurezza; promuovere la creazione di un sistema di monitoraggio europeo comune; informare i cittadini e gli operatori sanitari sui rischi potenziali associati al consumo di questi prodotti e stimolare la segnalazione degli eventi avversi. Sono questi gli obiettivi del cosiddetto “Manifesto di Erice 2022” pubblicato a maggio 2023 sulla rivista Drug Safety dagli esperti che hanno partecipato al workshop internazionale che si è tenuto a ottobre 2022 a Erice. Il Manifesto – oggi disponibile anche in italiano - sottolinea in particolare il bisogno di implementare sistemi di vigilanza dedicati agli integratori alimentari, in modo che siano coordinati e centralizzati in tutta l’UE. Leggi l’approfondimento e la traduzione in italiano del “Manifesto di Erice 2022”.

 

OMS: IV Forum mondiale su alcol, droghe e dipendenze comportamentali

Si è svolto a Ginevra (Svizzera), dal 27 al 30 giugno 2023, il quarto Forum mondiale su alcol, droghe e dipendenze comportamentali (Forum on Alcohol, Drugs and Addictive Behaviours - FADAB) organizzato dall’Alcohol, Drugs and Addictive Behaviours Unit, Department of Mental Health and Substance Use dell’OMS. L’edizione 2023 si pone in diretta continuità e integrazione dinamica con le precedenti edizioni del 2017, 2019 e 2021, l’ultima delle quali si è svolta esclusivamente on line a causa della pandemia di COVID-19. Leggi l’approfondimento a cura dei ricercatori ISS.

 

PdA 2021-22: problemi di vista, udito e masticazione

Una persona su 4 ha almeno un problema di tipo sensoriale (fra vista, udito o masticazione) che non risolve neppure con il ricorso ad ausili, come occhiali, apparecchio acustico o dentiera. È quanto emerge dalle interviste della sorveglianza Passi d’argento 2021-2022 per la popolazione anziana sui problemi di vista, udito e masticazione che condizionano lo svolgimento delle attività quotidiane, peggiorano la qualità della vita e aumentano il rischio di depressione, isolamento e cadute. In particolare, nel biennio considerato, circa il 9% degli intervistati ultra 65enni riferisce di avere problemi di vista, il 16% un problema di udito e il 13% problemi di masticazione. Per approfondire consulta le pagine di PASSI d’Argento dedicate ai problemi di vista, udito e masticazione

 

West Nile e Usutu virus: il terzo bollettino della sorveglianza

Salgono a 9 le Province con dimostrata circolazione di WNV in vettori e animali: appartenenti a 5 Regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Sicilia e Sardegna. Tuttavia, dall’inizio del mese di maggio 2023, non sono stati segnalati in Italia casi confermati di infezione da WNV nell’uomo. È quanto emerge dal terzo numero del bollettino periodico della sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus – che riporta i dati aggiornati al 5 luglio 2023. Il bollettino è curato dal Dipartimento di Malattie infettive dell’ISS e dal Centro studi malattie esotiche (CESME) dell’Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise “Giuseppe Caporale” (IZS Teramo) in collaborazione con la Direzione Generale della Prevenzione e con la Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del ministero della Salute. Per approfondire consulta la pagina dei bollettini periodici.

 

Medicina di genere: la newsletter di luglio 2023

Un editoriale sulle differenze di genere nelle infezioni correlate all’assistenza e nell’antibiotico-resistenza apre il numero di luglio della newsletter dedicata alla Medicina di Genere (MdG). Tra i contenuti di questo numero: sindromi mielodisplastiche, vene varicose e differenze di genere, mentre l’argomento dell’Osservatorio sulla MdG dell’ISS è dedicato al suicidio in Italia. Molte le altre le altre notizie della newsletter.

 

Convegno nazionale GISMa 2023: on line le presentazioni

Sono on line sul sito del Gruppo Italiano per lo Screening Mammografico (GISMa) le presentazioni del convegno nazionale GISMa - “Screening mammografico: impronte, traiettorie, percorsi”, che si è tenuto il 17-19 maggio 2023 a Bari.

 

Cefalee e approcci complementari

Il numero di giugno 2023 della newsletter Clinical Digest, curata dal National Center for Complementary and Integrative Health (NCCIH) americano, analizza gli approcci complementari per le cefalee e in particolare per l’emicrania.