English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

8 giugno 2023

PASSI e PASSI d’Argento: i dati 2021-2022 sull’alcol

Con la pubblicazione dei dati sul consumo di alcol continua il rilascio dei nuovi risultati delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento. Nel biennio 2021-2022, il 42% degli adulti dichiara di non consumare bevande alcoliche, ma il 17% ne fa un consumo definito a “maggior rischio”. Tra la popolazione ultra 65enne, il 63% ha dichiarato di non consumare abitualmente bevande alcoliche, mentre ne riferisce un consumo moderato il 19% e un consumo definito “a rischio” per la salute il restante 18%. Il consumo di alcol a rischio resta una prerogativa dei residenti nel Nord Italia sia per la popolazione adulta che per quella anziana. Per approfondire consulta i dati sul consumo di alcol relativi alla popolazione adulta (PASSI) e alla popolazione anziana (PASSI d’Argento).

 

Kangaroo mother care: due nuovi documenti OMS

A maggio 2023 l’OMS ha pubblicato due nuovi documenti per favorire una più ampia diffusione della Kangaroo mother care (KMC), una pratica salvavita che include il contatto pelle-a-pelle e l'allattamento esclusivo, a beneficio di un numero maggiore di bambini prematuri e/o di basso peso alla nascita. La prematurità è un problema urgente di salute pubblica, rappresentando la principale causa di morte nelle bambine e bambini sotto i 5 anni di età. Ogni anno, infatti, si stima che 13,4 milioni di bambini nascano pretermine, mentre un numero ancora più elevato, oltre 20 milioni di bambini, ha un basso peso alla nascita. Per questi bambini, la KMC è un intervento di comprovata efficacia per salvare la loro vita, migliorare la loro salute e promuovere il loro sviluppo. Leggi l’approfondimento a cura di Angela Giusti e Serena Donati (ISS).

 

“Evidence into Action Alcohol Project”: il progetto OMS e i webinar

Al via, il 30 maggio 2023, la nuova serie di webinar dell’Ufficio Regionale per l’Europa dell’OMS su varie tematiche alcol-correlate analizzate da una prospettiva di salute pubblica. I webinar fanno parte di un progetto dell’OMS dal titolo “Evidence into Action Alcohol Project - EVID-ACTION”, finanziato dalla CE e cofinanziato dall’UE nell’ambito del Piano europeo di lotta contro il cancro 2022-2026. L’obiettivo del progetto è di utilizzare le evidenze scientifiche per promuovere e facilitare l’implementazione di efficaci politiche sull’alcol nell’UE, Islanda, Norvegia e Ucraina. La serie di webinar integra le “training sessions on alcohol monitoring and data collection” avviate dall’OMS attraverso riunioni internazionali con gli esperti degli Stati membri e alle quali l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’ISS garantisce il consueto supporto tecnico-scientifico. Leggi l’approfondimento.

 

Salute materna e neonatale: il primo rapporto congiunto ENAP-EPMM

Ogni anno nel mondo muoiono 4,5 milioni di donne e neonati per cause che potrebbero essere prevenute e condizioni che potrebbero essere curate con un'assistenza sanitaria adeguata. L’Africa Sub-Sahariana e l'Asia centrale e meridionale sono le Regioni con il più alto numero di decessi, sebbene in tutte le Regioni dell’OMS sia evidente un ritmo variabile nei progressi verso la realizzazione degli obiettivi globali del Piano d’azione “Every Newborn” fissati al 2030. Sono alcuni dei dati contenuti nel primo rapporto congiunto ENAP-EPMM “Improving maternal and newborn health and survival and reducing stillbirth” redatto dall'OMS e pubblicato a maggio 2023. Leggi l’approfondimento a cura di Serena Donati e Angela Giusti (ISS).

 

World No Tobacco Day 2023: le schede dalle Regioni

Continua la pubblicazione delle schede locali prodotte in occasione del World No Tobacco Day 2023. Questa settimana sono on line la scheda della Toscana e quella delle Marche.