English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

9 febbraio 2023

Indagine HBSC 2022: i dati nazionali

Gli adolescenti italiani hanno una percezione discreta della propria qualità di vita e del loro benessere psicologico, anche se questa sensazione ha subito un decremento negli anni ed è maggiore nei ragazzi rispetto alle ragazze. Riguardo agli stili di vita, dal 21% al 29,6% degli studenti tra 11 e 15 anni non consuma la prima colazione nei giorni di scuola e meno del 10% svolge almeno un’ora quotidiana di attività motoria, come raccomandato dall’OMS. Quasi tutti i giovani si relazionano attraverso i social network e negli anni permangono i comportamenti a rischio (assunzione di alcol, abitudine al fumo, gioco d’azzardo). Inoltre, l’uso dei social media rappresenta un problema rilevante, soprattutto per le ragazze. Sono alcuni dei dati principali che emergono dalla VI indagine HBSC, presentati all’ISS l’8 febbraio scorso al convegno nazionale. Consulta la pagina dedicata all’indagine 2022 e quella dedicata ai materiali del convegno.

 

Patologia cardiaca e tromboembolica in gravidanza e puerperio: i dati sulla FAD

Il 30 novembre 2022 si è concluso il corso di formazione a distanza (FAD) coordinato da ItOSS sulla patologia cardiaca e tromboembolica in gravidanza e puerperio finalizzato alla diffusione di pratiche cliniche di comprovata efficacia e appropriatezza. In un anno si sono registrati alla FAD 6341 professionisti sanitari e circa l’88% ha superato il corso ottenendo 12 crediti ECM.

 

Malattie rare: l’ultimo numero di RaraMente

È consultabile online il nuovo numero della newsletter RaraMente, strumento indispensabile per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie inerenti il mondo delle malattie rare. L'apertura è riservata a un editoriale dedicato alla campagna #uniamoleforze che UNIAMO porterà avanti per tutto il mese di febbraio 2023.

 

Epatiti in Europa: i dati 2021

Nel 2021, in 29 Paesi UE/SEE sono stati segnalati 14.560 casi di epatite C, con un’incidenza di 4,1 casi per 100.000 abitanti. Consulta la pagina sull’epidemiologia europea aggiornata sulla base dei nuovi dati pubblicati dall’ECDC.

 

Registri di mortalità

Online l’aggiornamento dell’indirizzario dei registri di mortalità della Toscana relativo al Rencam delle zone Pistoiese e Val di Nievole.