Indagine HBSC 2022: dati nazionali
Gli adolescenti italiani hanno una percezione discreta della propria qualità di vita e del loro benessere psicologico, anche se questa sensazione ha subito un decremento negli anni ed è maggiore nei ragazzi rispetto alle ragazze. Riguardo gli stili di vita, dal 21% al 29,6% degli studenti tra 11 e 15 anni non consuma la prima colazione nei giorni di scuola, solo un terzo dei ragazzi consuma frutta almeno una volta al giorno (lontano dalle raccomandazioni) con valori migliori tra le ragazze e nella fascia d’età degli 11enni. Il consumo di verdura almeno una volta al giorno è raggiunto da solo un adolescente su quattro ed è maggiore nelle ragazze. Inoltre, meno del 10% svolge almeno un’ora quotidiana di attività motoria, come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Quasi tutti i giovani si relazionano attraverso i social network e negli anni permangono i comportamenti a rischio, come ad esempio l’assunzione di alcol, l’abitudine al fumo di sigaretta e il gioco d’azzardo. Inoltre, l’uso problematico dei social media rappresenta un problema rilevante, soprattutto per le ragazze; a 15 anni infatti, 1 ragazza su 5 ha un uso problematico dei social media.
Sono alcuni dei dati principali che emergono dalla VI indagine HBSC, coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) insieme alle Università di Torino, Padova e Siena, con il supporto del Ministero della Salute, la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito e tutte le Regioni e Aziende Sanitarie Locali.
Il campione HBSC-Italia 2022 oltre ai ragazzi di 11, 13 e 15 anni ha previsto, per la prima volta, l’inclusione anche della fascia d’età dei 17enni. La raccolta dati è avvenuta nelle scuole e nelle classi campionate a partire dal mese di febbraio 2022 e si è conclusa nel mese di giugno 2022. Nell’indagine 2022 è stata inclusa una sezione sull’impatto che la pandemia di COVID-19 ha avuto su vari aspetti della vita dei ragazzi e delle ragazze, quali sono state le loro principali fonti di informazione relative al COVID-19 e le misure di protezione adottate dai giovani.
I risultati della raccolta dati 2022 sono stati presentati all’ISS l’8 febbraio 2023 nel convegno nazionale “La salute degli adolescenti: i dati della sorveglianza Health Behaviour in School-aged Children - HBSC Italia 2022”, alla presenza dei referenti regionali e aziendali che hanno coordinato a livello locale le attività e alla presenza di alcune delle più importanti Società Scientifiche, Federazioni e Ordini professionali che da anni si occupano della salute dei ragazzi e delle ragazze.
Per approfondire consulta i materiali del convegno dell’8 febbraio 2023, la scheda con tutti gli indicatori 2022 (pdf 9 Mb) e il comunicato stampa.