English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

10 aprile 2025

Progetto CCM 2022 sull’IVG: il convegno conclusivo

Presentare ai professionisti socio-sanitari coinvolti nell'assistenza al percorso dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) i principali risultati del progetto “Interventi per il miglioramento della qualità dei dati, dell’offerta e dell’appropriatezza delle procedure di esecuzione e della divulgazione delle informazioni sull’IVG” finanziato dal Ministero della Salute e coordinato dall’ISS. È questo l’obiettivo del convegno conclusivo che si è svolto il 3 aprile. Durante l’evento è stata presentata la mappa dei punti IVG attivi sul territorio nazionale e i materiali di comunicazione realizzati pensando ai professionisti ma anche per facilitare la conoscenza e l’accesso ai servizi del SSN da parte delle donne con background migratorio (tradotti in 7 lingue).

 

Legge SalvaMare: un’opportunità per la tutela sostenibile del mare

Entrata in vigore il 25 giugno 2022, la cosiddetta “Legge SalvaMare” si propone di contribuire al risanamento degli ecosistemi acquatici incentivando pratiche sostenibili e modelli comportamentali virtuosi.

 

L'intervento telefonico in sanità pubblica: il convegno del 25 marzo 2025

Con un milione e 50mila telefonate, da quasi 40 anni i Telefoni Verdi dell’ISS promuovono la cultura della prevenzione, informano e orientano. Il 25 marzo si è svolto all’ISS un convegno dedicato all’intervento telefonico strutturato sulle competenze di base del counselling che, applicato nei servizi telefonici dell’ISS, può essere una metodologia trasferibile in altri settori della sanità pubblica.

 

OKkio alla SALUTE: i dati 2023 della Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta nel 2023 hanno partecipato all’indagine il 100% delle scuole e delle classi sui 32 plessi scolastici e sulle 36 classi rispettivamente campionate. È online il report regionale 2023 della Valle d’Aosta.

 

Medicina di genere: la newsletter di aprile 2025

Il numero di aprile della newsletter dedicata alla Medicina di genere (MdG) si apre con un editoriale che evidenzia come la politica del presidente USA Trump possa danneggiare lo sviluppo della MdG. Segue un secondo editoriale incentrato sull’inflammaging e le differenze di genere. Molti gli altri approfondimenti e news.