English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio 2009

(5 novembre 2009) Oms Europa e malattie croniche: una guida per i decisori politici

Nella Regione europea dell'Oms, non vi è minaccia maggiore per la salute delle persone delle malattie non trasmissibili, eppure questo è un settore nel quale a fronte di una spesa relativamente modesta si hanno grandi benefici sulla salute. I dati relativi al 2005 rivelano che alle malattie croniche sono riconducibili l’86% dei decessi e il 77% dell’impatto complessivo sul sistema sanitario. Attraverso una serie di studi di caso, un rapporto pubblicato dall’Oms Europa, fornisce un quadro dettagliato dello sviluppo delle politiche per combattere le malattie croniche in otto Paesi e ne esamina i principali aspetti, al fine di ampliare la comprensione del processo decisionale e le condizioni che lo influenzano. Leggi l’aapprofondimento a cura della redazione di EpiCentro.

 

(18 giugno 2009) Le iniziative e i progetti per Guadagnare Salute

Salute in tutte le politiche, intersettorialità, comunicazione: è il filo conduttore che ha guidato e caratterizzato il convegno “Le iniziative e i progetti per Guadagnare Salute”, che si è tenuto il 15 giugno 2009 all’auditorium del ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali. L’incontro è stata l’occasione per favorire il confronto tra le iniziative a sostegno del programma nazionale Guadagnare Salute e avviare una discussione sulle strategie di comunicazione. Leggi l’approfondimento e scarica le diapositive.

 

(28 maggio 2009) L’attività motoria nelle scuole: un progetto della Asl 2 di Perugia

All’interno della cornice del programma nazionale Guadagnare Salute, la direzione della Asl 2 di Perugia ha presentato a marzo del 2008 un progetto quinquennale sull’attività motoria rivolto al mondo della scuola. La prima edizione, cominciata a ottobre 2008, si è conclusa con un convegno internazionale di quattro giorni a Perugia (20-23 maggio 2009). L’adesione al progetto è stata molto alta: 4016 ragazzi (con le rispettive famiglie), 296 classi e 386 insegnanti. Leggi il commento di Bruno Stafisso, responsabile del Servizio di medicina dello sport (Asl 2 Perugia).

 

(15 gennaio 2009) Guadagnare salute in Toscana

Con delibera di Giunta regionale, la Toscana ha messo a punto le linee di indirizzo di “Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari”, il programma approvato nel 2007 e adottato dall’Italia per prevenire le malattie croniche attraverso il contrasto di quattro principali fattori di rischio: scorretta alimentazione, inattività fisica, tabagismo e abuso di alcol. Per ciascuna area di intervento sono state individuate una serie di azioni, linee progettuali e modalità di raccordo e integrazione volte a rafforzare una strategia di lavoro intersettoriale. Per garantire un governo organico delle iniziative, la delibera ha inoltre istituito uno specifico osservatorio sugli stili di vita. Scarica il testo della delibera (pdf 965 kb).