Comunicazione

Materiale per la comunicazione

Di seguito un riepilogo sui materiali distribuiti nell’ambito del programma nazionale “Guadagnare Salute - rendere facili le scelte salutari”.

 

Leaflet istituzionale “Un corretto stile di vita ti aiuta a vivere meglio”

Rivolto alla popolazione generale, il pieghevole (pdf 16 Mb) descrive i principali fattori di rischio per la salute e, attraverso brevi e significativi messaggi, illustra alcuni comportamenti da seguire per condurre uno stile di vita sano. Il leaflet è stato distribuito nelle stazioni ferroviarie di Roma e Napoli, a bordo di un Bus itinerante di “Guadagnare Salute” e in occasione degli eventi promossi sul territorio nazionale dal progetto PinC. È stato, inoltre, inviato alle Regioni che ne hanno fatto richiesta, per un totale di 201.100 copie, al fine di diffonderlo in modo capillare sul territorio. Infine, grazie all’accordo siglato con la Coop, il leaflet è stato inserito nelle riviste rivolte a circa 2 milioni e 600 mila soci.

 

Opuscolo donne “Non fumare e la scelta migliore che puoi fare”

L’opuscolo (pdf 2,9 Mb) fornisce informazioni rivolte alla popolazione femminile in merito all’abitudine al consumo di tabacco e ai benefici dell’interruzione, soprattutto in alcuni momenti della vita di una donna, quali la gravidanza, l’allattamento e la menopausa. Distribuito all’interno del bus itinerante, e destinato anche alle 17.413 farmacie aderenti alla Federazione delle aziende e servizi socio-farmaceutici (Assofarm) e alla Federazione nazionale unitaria titolari di farmacia (Federfarma) è stato inoltre inviato alle Regioni che ne hanno fatto richiesta per un totale di 126.500 copie.

 

Materiali per la promozione dell’attività fisica

Materiali per i farmacisti

In aggiunta agli opuscoli “Non fumare e la scelta migliore che puoi fare”, attraverso le riviste delle Federazioni sopra citate, sono stati distribuiti 19.300 poster “Il tempo è salute” (pdf 2 Mb). Pensato per essere collocato nelle farmacie, ha l’obiettivo di fornire alcune informazioni e suggerimenti per la messa in atto di uno stile di vita salutare. Inoltre, viene valorizzato il ruolo del farmacista, una delle figure chiave in grado di fornire informazioni appropriate e approfondite sugli argomenti illustrati. Vedi anche il video “Il tempo è salute”.

 

Materiali per i Medici di medicina generale

Grazie a un accordo di collaborazione con la Società italiana di medicina generale (Simg) e la Federazione italiana Medici di medicina generale (Fimmg) sono stati distribuiti 75 mila poster che sono stati inseriti all’interno delle riviste dedicate ai soci. Il poster “Il tempo è salute” (pdf 1,9 Mb), pensato per essere collocato negli studi dei Medici di medicina generale, ha l’obiettivo di fornire alcune informazioni e suggerimenti la messa in atto di uno stile di vita salutare. Inoltre, viene valorizzato il ruolo del medico, figura chiave in grado di fornire informazioni approfondite sugli argomenti illustrati. Vedi anche il video “Il tempo è salute”.

 

Materiali per i pediatri

“Per essere sempre all’altezza” è il nome del poster (pdf 5,1 Mb) e del video realizzati in collaborazione con la Società italiana di pediatria (Sip) e la Federazione italiana medici pediatri (Fimp).

 

Materiali per gli adolescenti

  • il Kit educativo multimediale, rivolto in particolare agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ideato da ministero della Salute, Istituto superiore di sanità e ministero dell’Istruzione dell’università e della ricerca
  • focus paper sono strumenti di comunicazione che hanno la finalità non solo di evidenziare i risultati emersi dallo studio Hbsc, ma anche di favorire la conoscenza e la consapevolezza delle problematiche nel contesto di vita dell’adolescente: famiglia, scuola, amministratori, stimolando modelli di comportamento positivi negli adulti di riferimento responsabili della salute dell’adolescente.

Promocard

Gli adolescenti (insieme ai giovani adulti sino ai 35 anni) sono anche i destinatari delle promocard su fumo e alcol realizzate utilizzando una tipologia di informazione che si basa sull’utilizzo di messaggi dal tono giovanile e provocatorio e di una grafica accattivante. Tra questi:

Materiali per gli anziani

Nell’ambito della sorveglianza di popolazione Passi d'Argento, che monitora lo stato di salute degli over 64enni, è stato realizzato il poster “La Formula della Salute” (pdf 4,7 Mb), che ricorda i tre pilastri per vivere meglio: fare movimento, mangiare sano e stare in compagnia.

 

Materiali per la scuola

  • il totem Canguro Saltalacorda (pdf 2,8 Mb), da collocare all’ingresso delle scuole, per fornire informazioni e consigli su sana alimentazione e vita attiva non solo ai bambini, attratti dall’immagine del Canguro, ma a tutti quelli che frequentano il contesto scolastico
  • il poster didattico interattivo Canguro Saltalacorda (pdf 6,5 Mb) composto da 8 schede, da utilizzare in classe, per fornire alcuni messaggi chiave (ad esempio sull’uso moderato di TV e videogiochi), supportando gli insegnanti a stimolare l’interesse dei bambini e ad approfondire le tematiche illustrate
  • il totem (pdf 5,5 Mb) e il poster interattivo (pdf 15,3 Mb) composto da 8 schede sono stati realizzati anche in formato di semplici poster per facilitarne la stampa.
  • il kit didattico multimediale “Forchetta e Scarpetta” (zip, 42,9 Mb), realizzato dal ministero della Salute in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, l'Istituto superiore di sanità, l'Istituto nazionale per la nutrizione (Inran) e le Regioni, è rivolto ai bambini della scuola primaria e si articola in cinque unità didattiche in animazione più un manuale per gli insegnanti.

Materiali per i genitori

iDentiKit - Le buone pratiche per la salute orale

Consulta anche le pagine dedicate ai prodotti realizzati per ciascun target:

 

TOP