I percorsi di formazione a distanza
23 aprile 2018 - I percorsi di formazione a distanza (Fad) sono rivolti a tutti gli operatori sanitari e non sanitari considerati fondamentali per raggiungere in contesti e situazioni specifiche i principali destinatari delle iniziative di prevenzione e promozione di stili di vita salutari (donne, bambini/adolescenti e adulti, anziani, famiglie).
Sono supportati da dossier, strutturati in capitoli, realizzati sulla base di una revisione della letteratura scientifica evidence based e da una serie di casi sceneggiati, da quiz randomizzati finali e da uno spazio di discussione dedicato sulla piattaforma. La metodologia didattica utilizzata è quella della “risoluzione di caso”, che non prevede la semplice acquisizione di nozioni, ma pone il partecipante di fronte a scelte calate nella realtà professionale quotidiana.
L’offerta formativa
Il primo pacchetto di Fad (2011), approfondisce l’impatto dei quattro principali fattori di rischio e sul contrasto alle malattie croniche, con l’intento di fornire un riferimento culturale e informativo sui presupposti di Guadagnare Salute. Si compone di:
- dossier alcol (pdf 2,8 Mb)
- dossier alimentazione (pdf 2,7 Mb)
- dossier attività fisica (pdf 836 kb)
- dossier fumo (pdf 1,8 Mb).
Vengono proposti due percorsi dedicati all’analisi delle modalità di utilizzo dei principali strumenti della comunicazione per promuovere la consapevolezza e le scelte salutari nei cittadini (2012):
- la comunicazione per la salute (pdf 3,2 Mb)
- il marketing sociale (pdf 2,1 Mb).
Ampio spazio è riservato alle competenze del counselling per la promozione consapevole di stili di vita e di scelte salutari. I corsi si sviluppano a partire dalle competenze di base del counselling e giungono ad approfondire la complessa tematica del cambiamento comportamentale, facendo riferimento a diversi modelli teorici e ponendo particolare attenzione al modello transteorico degli stadi del cambiamento (2012-2015):
- il valore aggiunto delle competenze di counselling per una comunicazione efficace in ambito professionale (pdf 1,3 Mb)
- le competenze di counselling per una gestione consapevole delle reazioni personali e dei comportamenti dell’operatore nella relazione professionale (pdf 942 kb)
- modelli teorici, competenze e strategie per promuovere il cambiamento in favore di stili di vita salutari (pdf 2,2 Mb).
Dalla partnership tra il programma Guadagnare Salute e l’iniziativa “Insieme per l’allattamento”, promossa da Istituto superiore di sanità, Unicef Italia e Asl Milano, deriva la Fad sulla Promozione dell’allattamento al seno rivolto a tutti i professionisti della salute che, a diverso titolo, entrano in contatto con donne in gravidanza, mamme, papà e bambini. Un corso parallelo, senza crediti Ecm, si rivolge alle madri che fanno parte di gruppi di sostegno tra pari attivi nel territorio e possono offrire un sostegno efficace ai bambini, alle madri e alle famiglie (2013):
- La promozione dell’allattamento al seno nell’ambito della strategia Guadagnare Salute (pdf 4,4 Mb)
- Allattamento al seno: tra arte, scienza e natura (pdf 6,3 Mb).