English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

I materiali di comunicazione del progetto BIG: promuovere stili di vita salutari nei bambini e nelle famiglie

Nella cornice del progetto BIG - “La peer education come strumento per raggiungere e coinvolgere le famiglie e la scuola nella promozione degli stili di vita salutari dei bambini” è stata realizzata la campagna social “La salute si costruisce da piccoli”, per la quale sono stati realizzati materiali di comunicazione rivolti prevalentemente a dirigenti scolastici, insegnanti, alunne e alunni e genitori, ma che possono essere utilizzati anche negli ambulatori pediatrici o di medicina di base e dagli operatori sanitari in generale.

 

Analizzando i dati sulle abitudini alimentari e i livelli di attività fisica rilevati da OKkio alla SALUTE è stato possibile identificare nove tematiche, 5 riferite all’alimentazione e 4 all’attività fisica:

 

Alimentazione

  1. La colazione
  2. La merenda
  3. La corretta alimentazione
  4. Il consumo di frutta e verdura
  5. Il consumo di acqua

Attività fisica

  1. Il movimento
  2. L’attività motoria a scuola
  3. La mobilità attiva
  4. La sedentarietà

Per ognuno di questi temi sono stati ideati e realizzati diversi materiali di comunicazione.

 

Le pillole informative

Sono state prodotte più di settanta pillole informative, composte da un’immagine con i personaggi della campagna di comunicazione (un gruppo di simpatici animali antropomorfizzati) con semplici messaggi e indicazioni pratiche per ogni tema. La diffusione di questi materiali è avvenuta tramite i social media istituzionali di Guadagnare Salute (Facebook e Instagram), ma sono pensati anche per essere condivisi attraverso i canali di messaggistica istantanea (come Whatsapp) o quelli web delle scuole.

Vedi e scarica le pillole informative dedicate a:

Video tematici

Sono dei brevi video animati di circa un minuto in cui, attraverso l’uso di brevi frasi e simpatiche immagini, vengono presentati e descritti sinteticamente i diversi temi, fornendo messaggi chiave utili a supportare e stimolare l’interesse di insegnanti, genitori e bambini e bambine. Come per le pillole, possono essere diffusi nei canali social a disposizione della scuola.

Vedi e scarica i 9 video tematici:

Infografiche

Sono state prodotte tre infografiche (e due relativi video), che presentano tutti gli indicatori comportamentali su alimentazione, attività fisica e stile di vita relativi a bambini e bambine della scuola primaria derivati dalla Sorveglianza del 2019. Sono rivolti prevalentemente ai genitori, presentando anche alcune brevi indicazioni su come promuovere sani stili di vita in famiglia. Per loro natura, questi materiali possono essere anche utilizzati come poster negli ambulatori pediatrici o di medicina generale.

Vedi e scarica le infografiche e i video:

Le schede tematiche

Sono dei poster formato A3 a doppia faccia, che descrivono brevemente uno dei temi, presentano i dati rilevati da OKkio alla SALUTE (anno 2019) e mostrano alcune azioni e comportamenti da tenere per promuovere uno stile di vita sano a scuola e in famiglia. Possono essere collocati a scuola o negli ambulatori, per offrire informazioni e indicazioni di facile consultazione ai rappresentanti scolastici e ai genitori.

 

Questi ultimi materiali sono stati anche forniti alle scuole coinvolte nel progetto e a tutte quelle che hanno partecipato all’ultima rilevazione della sorveglianza Okkio alla Salute (2023).

Scarica le schede tematiche:

Tutti i materiali sopracitati sono disponibili in formato scaricabile e stampabile, e potranno essere utilizzati per condividere e riflettere con scuole, operatori e famiglie sulle azioni quotidiane per migliorare la salute dei bambini e delle bambine.

 

Data di pubblicazione della pagina: 20 giugno 2024

Testo scritto da: Vittorio Palermo¹, Chiara Cattaneo¹, Claudia Carletti², Paola Pani², Eleonora Maurel²
¹Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie la Promozione della Salute (CNaPPS), ISS
²SCR Epidemiologia clinica e ricerca sui servizi sanitari, IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo, Trieste