Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura dell'Istituto superiore di sanità

Comunicazione

Guadagnare Salute passa per il web 2.0

Un video virale, sulla tematica del consumo di alcol e guida, disponibile su youtube, ha superato le 1600 visualizzazioni in poco tempo, attirando soprattutto uomini di età compresa tra 25 -54 anni.

 

Per i più giovani è stata realizzata una comunicazione attraverso siti web e new media. Queste attività, che rappresentano una novità importante nell’ambito della comunicazione in sanità pubblica, hanno permesso di raggiungere in modo più incisivo il target giovanile, attraverso i canali da loro utilizzati quotidianamente. La strategia web ha previsto la creazione di un profilo Facebook di Guadagnare salute, i post lanciati sulla bacheca, che utilizzano un linguaggio di forte impatto con uno stile e un tono ironico e accattivante, sono molto apprezzati dai “seguaci” della pagina, con circa 500 visualizzazioni ognuno. Infine, attraverso la pagina Facebook è stato lanciato anche un concorso che chiama i giovani a sperimentare la propria capacità creativa, attraverso l’ideazione di una promocard, in cui il messaggio è finalizzato a comunicare l’importanza dell’adozione di uno stile di vita salutare e più responsabile nei confronti di alcuni comportamenti a rischio, quali il consumo di alcol, l’alcol e la guida o il fumo. Grazie a un’interfaccia appositamente creata, i ragazzi possono utilizzare la stessa linea grafica delle cartoline promozionali distribuite nei mesi scorsi nei locali pubblici, nelle palestre e in altri luoghi di interesse per i giovani.

 

 

TOP