Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura dell'Istituto superiore di sanità

Comunicazione

Il bus di Guadagnare Salute

Nelle giornate 2-3 luglio 2011, Roma (in Piazza di Porta San Giovanni) e Napoli (in Piazza Vittoria) sono state le città ospiti del bus di Guadagnare salute che grazie allo slogan “Quando scegli uno stile di vita sano, ti prendi cura di te” ha attirato la popolazione in entrambe le città.

 

L’iniziativa, realizzata per far conoscere meglio le molteplici iniziative del Progetto PinC ha permesso ai cittadini di approfondire i temi del programma Guadagnare salute e di ricevere informazioni per seguire uno stile di vita sano. Sono infatti state distribuite 5 mila copie dell’opuscolo “Un corretto stile di vita ti aiuta a vivere meglio”, che sintetizza le regole da seguire per mettere in atto comportamenti a favore della salute: seguire un’alimentazione equilibrata, fare attività fisica ogni giorno, consumare alcol in modo responsabile e moderato e non fumare.

 

Più mirato alle donne l’altro prodotto “Non fumare è la scelta migliore che puoi fare” (pdf 2,9 Mb) che, a partire dai rischi legati al fumo, evidenzia anche altri aspetti utili per adottare uno stile di vita orientato alla salute. Uno strumento di facile lettura che propone alcuni comportamenti salutari che possono essere messi in atto in particolari momenti della vita di una donna: gravidanza, allattamento e menopausa. Uno strumento di valenza strategica anche per il ruolo che la donna riveste nel promuovere scelte salutari all’interno della propria famiglia.

 

Oltre alla distribuzione dei due strumenti informativi, il personale presente a Roma e a Napoli ha invitato i cittadini a visitare l’area multimediale all’interno del bus, dove è stato trasmesso lo spot realizzato per la campagna. Inoltre, grazie a sei postazioni pc, i cittadini hanno potuto navigare sul sito e conoscere meglio il concorso lanciato da PinC, che prevede la creazione di una cartolina promozionale sui temi di Guadagnare salute. In molti hanno sperimentato la propria creatività iscrivendosi subito al concorso per vincere uno smartphone di ultima generazione.

 

Tanti i cittadini che si sono avvicinati al bus per porre domande, per ricevere i materiali e indicazioni per approfondire maggiormente le tematiche trattate.

 

 

        

 

TOP