English - Home page

ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Venezia, 21-22 giugno 2012

Incontro scientifico - sessione plenaria 1

 

 

21 giugno

 

ore 15.30 - 16.30

 

L’approccio intersettoriale per la prevenzione e la promozione della salute

 

Guadagnare Salute è definita come un’iniziativa intersettoriale che muovendo dalla sanità, in cui la stragrande maggioranza delle risorse è dedicata all’assistenza, sposta l’attenzione e il focus delle azioni di prevenzione in quei contesti che sanitari non sono, ma in cui si formano i determinanti della nostra salute: l’ambiente costruito intorno a noi, la disponibilità di alimenti sani, i modelli di comportamento socialmente desiderabili o di moda.

 

Alla sanità di oggi non basta più portare le casistiche che contano i danni (decessi prematuri, malattie che peggiorano di molto la qualità della vita, costi insostenibili, ecc) per aspettarsi un miglioramento. In questo contesto la sanità prende l’iniziativa di promuovere la salute, mettendo insieme interlocutori diversi, ma presentando i propri argomenti e le proprie proposte.

 

La prima sessione plenaria è quindi il momento di fare il punto sulla situazione, guardando agli interventi attuati all’estero e a quelli di casa nostra, e con la consapevolezza che lo sforzo intrapreso dovrà avere le caratteristiche di un’onda lunga nel tempo e che richiederà una solida visione d’insieme e un’abile regia.

 

 

moderatore: Daniela Galeone

 

Aula Magna; aule 5A, 7A, 8A, 9A, 10A

Guarda il video della prima sessione plenaria

 

 

Torna all’indice del programma dell’incontro scientifico e consulta l'elenco generale dei relatori e moderatori.