English - Home page

ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Venezia, 21-22 giugno 2012

Incontro scientifico - sessione plenaria 2

 

 

22 giugno

 

ore 9.00 - 10.30

 

Dalla Carta di Ottawa a Guadagnare Salute: strategie e strumenti

 

Nel 2011 si è celebrato un compleanno particolare: i 25 anni della Carta di Ottawa, forse il documento che più ha influenzato il panorama recente della promozione della salute mondiale, dandone una definizione ampiamente condivisa: «La promozione della salute è il processo che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla. Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, un individuo o un gruppo deve essere capace di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di cambiare l’ambiente circostante o di farvi fronte. La salute è quindi vista come una risorsa per la vita quotidiana, non è l’obiettivo del vivere. La salute è un concetto positivo che valorizza le risorse personali e sociali, come pure le capacità fisiche. Quindi la promozione della salute non è una responsabilità esclusiva del settore sanitario, ma va al di là degli stili di vita e punta al benessere».

 

A 25 anni molti di questi concetti e delle proposte sono certamente ancora attuali, altri vanno forse rivisti alla luce dei molteplici cambiamenti che da allora si sono globalmente realizzati. In questo cammino, la proposta della regione europea dell’Organizzazione mondiale della sanità “Gaining Health” è stata fatta propria dal nostro Paese con Guadagnare Salute. Questo ha costituito certamente una tappa fondamentale per dare paternità e visibilità, accogliendoli in un unico ambito, a una miriade di iniziative di promozione della salute che in Italia, a diversi livelli, si stavano realizzando.

 

Partendo da un ricordo dell’esperienza della Carta di Ottawa interrogando uno dei suoi protagonisti, si cercherà di toccare le principali sfide odierne della promozione della salute, verificando la presenza e le potenzialità di strategie e strumenti messi in essere. Partendo dalla grande sfida delle diseguaglianze, si toccheranno gli aspetti educativi, per arrivare al cuore della promozione della salute: l’azione della comunità.

 

 

moderatore: Maurizio Marceca

 

Aula Magna; aule 5A, 7A, 8A, 9A, 10A

 

Guarda il video della seconda sessione plenaria

 

 

Torna all’indice del programma dell’incontro scientifico e consulta l'elenco generale dei relatori e moderatori.