Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura dell'Istituto superiore di sanità

Convegni nazionali

Venezia, 21-22 giugno 2012

Venezia 2.0: Facebook e Twitter

 

L’importante è partecipare. Fin dall’inizio, la manifestazione di Venezia è stata pensata per consentire al mondo di professionisti e stakeholder, a vario titolo interessati a prevenzione e promozione della salute, di incontrarsi e fare il punto sulle strategie di contrasto alle malattie croniche, a cinque anni dalla ratifica del programma Guadagnare Salute. L’incontro scientifico, il cuore della due giorni veneta, è infatti affiancato e completato da una serie di eventi sociali, dal programma dell’agorà e dall’allestimento di uno spazio espositivo per dare l’opportunità ai partecipanti di discutere, raccontarsi e confrontarsi anche in maniera più informale e, appunto, partecipativa.

 

Abbiamo quindi pensato di essere presenti e promuovere questo appuntamento anche sul fronte dei social network e del web 2.0: mezzi di comunicazione che ormai si affiancano ai media tradizionali, con delle enormi potenzialità sul fronte dell’educazione alla salute e della promozione di stili di vita sani, attraverso modalità di produzione e gestione dei contenuti più interattive e coinvolgenti.

 

Twitter

Il profilo ufficiale del programma Guadagnare Salute su Twitter è @GuadagnarSalute (https://twitter.com/#!/GuadagnarSalute). Vi invitiamo a seguirci e diventare nostri followers: tutti i giorni la redazione twitta e pubblica notizie di interesse sui temi del programma nazionale, che saranno al centro della discussione a Venezia.

 

Sul sito di Guadagnare Salute, sotto al menù di destra, un apposito widget rilancia in tempo reale i tweet pubblicati sul nostro profilo: basta un clic per collegarsi, rispondere, commentare, retwittare, partecipare al dibattito e seguire la conversazione.

 

In occasione della manifestazione del 21 e 22 giugno, la redazione ha curato una diretta su Twitter con un live blogging dalle aule del Campus San Giobbe: con una copertura in “cinguettii” da 140 battute, vi abbiamo raccontato le dichiarazioni, le sensazioni e il clima dalle principali sessioni dell’incontro scientifico, gli appuntamenti in agorà e i momenti salienti dalla Città della salute. Ripercorri la cronologia dei tweet.

 

Facebook

La pagina ufficiale del programma Guadagnare Salute su Facebook è all’indirizzo https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it. Cliccando su “mi piace”, potrete ricevere e consultare direttamente sulla vostra bacheca tutti gli aggiornamenti ed essere informati sulle ultime novità.

 

Inoltre, invitando i vostri amici a iscriversi alla pagina di Guadagnare Salute e condividendo i contenuti sui vostri profili, ci aiuterete ad ampliare il pubblico e raggiungere un gruppo sempre più numeroso di utenti.

 

Ecco tutti i contributi multimediali raccolti a Venezia durante la due giorni della manifestazione nazionale di Guadagnare Salute (21-22 giugno 2012) e pubblicati sulla pagina fan di Facebook:

 

video

foto

 

TOP