English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Documentazione

“Adolescenti e… salute”

Descrivere lo stato di salute di ragazze e ragazzi, anche in relazione al loro contesto sociale e proporre alcune indicazioni per promuovere la salute in ambito scolastico. È questo l’obiettivo del documento “Adolescenti e…” composto da 11 schede tematiche relative ad altrettanti indicatori indagati dalle sorveglianze HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) e GYTS (Global Youth Tobacco Survey) durante le indagini 2018. Le schede offrono spunti per riflettere sugli aspetti organizzativi e relazionali, utili – ai dirigenti e agli insegnanti – a promuovere stili di vita salutari. Possono, inoltre, essere utilizzate per condividere con i ragazzi informazioni e indicazioni su come migliorare, ogni giorno, il proprio benessere. Le schede sono state realizzate dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNAPPS), dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dalle Università di Torino, Siena e Padova e con il supporto del Ministero della Salute. Per approfondire consulta e scarica il documento completo (pdf 6,1 Mb).

 

Dpcm 3 marzo 2017 “Identificazione dei sistemi di sorveglianza e dei registri di mortalità, di tumori e di altre patologie, in attuazione del Decreto legge n. 179 del 2012”

Gyts rientra tra i 31 sistemi di sorveglianza e 15 registri di patologia di rilevanza nazionale individuati dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 3 marzo 2017, “Identificazione dei sistemi di sorveglianza e dei registri di mortalità, di tumori e di altre patologie, in attuazione del Decreto legge n. 179 del 2012” - GU Serie Generale n.109 del 12-5-2017. Il Dpcm definisce e disciplina, dal punto di vista della tutela della privacy, i registri di specifiche patologie come quelli dei tumori, di alcuni specificati trattamenti e delle protesi impiantabili, i registri di mortalità e i sistemi di sorveglianza, come quelli sui comportamenti a rischio per la salute, attivi in Italia. Il Decreto riporta le definizioni operative e l’elenco dei registri e sistemi di sorveglianza che vengono istituiti, tra cui i sistemi di sorveglianza di popolazione relativi ai comportamenti a rischio indicati come prioritari e “di rilevanza nazionale e regionale”. In questo quadro, si conferma il carattere istituzionale di queste sorveglianze, aumentando quindi le responsabilità degli operatori ai vari livelli. Il Dpcm definisce inoltre per ognuno l’ente titolare di riferimento (per molti l’Iss, per altri il ministero della Salute). Consulta il Dpcm in Gazzetta Ufficiale GU Serie Generale n.109 del 12-5-2017 e leggi il commento di Roberta De Angelis, Angela Spinelli, Virgilia Toccaceli, Marina Torre (Istituto superiore di sanità, Iss).

 

Italy 2014. Global Youth Tobacco Survey (Gyts). Fact sheet

Fact sheet in inglese che riporta i dati italiani della seconda indagine della sorveglianza Gyts, condotta nell’anno scolastico 2013-2014. Consulta il documento completo “Italy 2014. Global Youth Tobacco Survey (GYTS). Fact sheet” (pdf 594 kb) e la pagina di Epicentro dedicata all’indagine 2014.

 

Il fumo tra gli adolescenti: i dati di Hbsc e Gyts

Approfondimento pubblicato su EpiCentro a maggio 2012, a cura di Franco Cavallo, Angela Spinelli e il gruppo Hbsc Italia – 2010. Leggi il documento completo: “Il fumo tra gli adolescenti: i dati di Hbsc e Gyts”.

 

Italy 2010 (Ages 13-15) Global Youth Tobacco Survey (Gyts) fact sheet

Fact sheet in inglese che riporta i dati italiani della prima indagine della sorveglianza Gyts, condotta nell’anno scolastico 2009-2010. Consulta il documento completo “Italy 2010 (Ages 13-15) Global Youth Tobacco Survey (GYTS) fact sheet” (pdf 29 kb) e la pagina di Epicentro dedicata all’indagine 2010.

 

Il progetto “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni” e gli studi Hbsc e Gyts

Approfondimento pubblicato sul sito di Hbsc-Italia sul progetto nazionale “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni” di cui fanno parte le sorveglianze Hbsc e Gyts. Leggi l’approfondimento.

 

Who - Global youth tobacco survey (Gyts)

Pagina del sito dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms/Who) dedicata alla sorveglianza Gyts. Da qui è possibile accedere alla metodologia della survey e ai country report delle indagini. Consulta la pagina.

 

About GTSS

Pagina del sito dei Cdc americani dedicata alla sorveglianza Global Tobacco Surveillance System (Gtss). Consulta la pagina.