English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Indagine GYTS 2022: la raccolta dati in Italia

La IV raccolta dati della sorveglianza GYTS (Global Youth Tobacco Survey) è stata effettuata in Italia nell’anno scolastico 2021-2022 e ha scattato la fotografia di abitudini, conoscenze e attitudini legate all’uso di sigarette tradizionali, elettroniche e, per la prima volta, dei dispositivi a tabacco riscaldato (HTP - Heated Tobacco Products) negli studenti di età 13-15 anni delle scuole italiane.

 

L’indagine 2022 è stata coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ed è stata portata avanti in collaborazione con il Ministero della Salute e con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e Centers for Disease Control and Prevention americani (OMS/CDC). Inoltre, la raccolta dati è stata fatta in stretta sinergia con Ministero dell’Istruzione e del Merito e con alcune le Regioni e Aziende Sanitarie Locali che, per la prima volta, hanno deciso di eseguire una rilevazione a rappresentatività regionale.

 

I dati della stima nazionale sono stati raccolti direttamente dall’ISS coinvolgendo un campione rappresentativo a livello nazionale di scuole italiane (pubbliche e private), per un totale di 2069 ragazzi 13-15enni. Inoltre, 57 scuole delle 79 campionate tra scuole medie inferiori e superiori hanno partecipato alla rilevazione con questionario cartaceo; in 136 classi sulle 154 campionate, sono stai raccolti un totale di 2334 questionari di studenti e studentesse, di cui 2069 tra i 13 e i 15 anni.

 

I dati della stima locale sono stati raccolti da 8 Regioni/P.A. (P.A. di Trento, Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Calabria e Puglia) che hanno estratto un campione a rappresentatività regionale per un totale di 17.713 ragazzi e ragazze.

 

Le due rilevazioni (nazionale e locale) si sono svolte in contemporanea nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2021/2022 utilizzando lo stesso questionario e gli stessi indicatori. Le due stime si differenziano quindi solo per disegno campionario e per modalità di somministrazione: per la stima nazionale è stato utilizzato il questionario in formato cartaceo mentre per le stime regionali è stato usato il questionario in formato elettronico su piattaforma LimeSurvey.

 

Si sottolinea quindi che, attualmente, i dati locali non sono direttamente confrontabili con quelli nazionali che tuttavia rimangono un valido riferimento per le stime regionali.

 

 

Risorse utili

 

Data di creazione della pagina: 28 aprile 2023

Testo scritto da: Valentina Minardi, Federica Asta, Benedetta Contoli, Maria Masocco - Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute (CNAPPS), ISS