English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

22/6/2023 - World No Tobacco Day 2023: le schede aziendali

È on line la scheda locale preparata dalla ASL Latina (Regione Lazio) in occasione della Giornata mondiale senza tabacco 2023 “No world Tobacco day 2023: i dati delle Sorveglianze di popolazione GYTS e Passi e il Piano della Prevenzione (PRP) 2021-2025” (pdf 227 kb). Consulta anche il sito della Regione Lazio con i dati regionali e la lista dei Centri antifumo.

 

11/5/2023 - Indagine GYTS 2022: i materiali del convegno e i grafici dei dati regionali

Sono on line i materiali del Convegno Nazionale Indagine sul fumo nei giovani - GYTS 2022 che si è svolto il 28 aprile 2023 all’ISS con l’obiettivo di restituire i risultati dell’indagine 2022 della sorveglianza GYTS finalizzata, al monitoraggio dei comportamenti legati all’uso dei prodotti del tabacco e dei nuovi prodotti a base di nicotina fra gli adolescenti dai 13 ai 15 anni. Disponibili diapositive dei relatori intervenuti e video dell’evento. Con l’occasione Epicentro aggiorna anche la pagina sui dati regionali mettendo a disposizione grafici interattivi e un’analisi più dettagliata. Per approfondire consulta la pagina dedicata al convegno del 28 aprile e quella sui dati regionali.

 

28/4/2023 - Indagine GYTS 2022: la raccolta dati in Italia

Nel 2022 scende la quota di giovanissimi che fuma prevalentemente sigarette tradizionali ma aumenta la quota di chi fa uso dei nuovi prodotti (come la e-cig e/o i prodotti a tabacco riscaldato), senza che si registri comunque una significativa riduzione, rispetto al passato, della quota di giovanissimi che si avvicina a questa pericolosa abitudine. Sono alcuni dei dati che emergono dalla IV raccolta dati della sorveglianza GYTS (Global Youth Tobacco Survey) e che sono stati presentati il 28 aprile in un convegno all’ISS. L’indagine - coordinata dall’ISS e portata avanti in collaborazione con il Ministero della Salute, OMS e CDC americani - ha scattato la fotografia di abitudini, conoscenze e attitudini legate all’uso delle sigarette tradizionali e dei nuovi prodotti negli studenti (13-15enni) delle scuole italiane. La raccolta dati è stata fatta in sinergia con Ministero dell’Istruzione e del Merito e con alcune le Regioni e ASL che, per la prima volta, hanno deciso di eseguire una rilevazione a rappresentatività regionale. Consulta: le pagine dedicate all’indagine 2022, ai dati nazionali, ai dati regionali, al convegno del 28 aprile.

 

20/4/2023 - In agenda

Si svolge il prossimo 28 aprile il II Convegno Nazionale Indagine sul fumo nei giovani - GYTS 2022 che ha l’obiettivo di restituire e discutere con i professionisti del mondo sociosanitario e scolastico le informazioni rese disponibili dalla sorveglianza GYTS finalizzata, al monitoraggio dei comportamenti legati all’uso dei prodotti del tabacco e dei nuovi prodotti a base di nicotina fra gli adolescenti dai 13 ai 15 anni. L’evento è organizzato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute e dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping. Per approfondire leggi e scarica il programma (pdf 435 kb).

 

22/12/2022 - Adolescenti e… salute: dalle sorveglianze HBSC e GYTS un documento per la promozione della salute nelle scuole

Descrivere lo stato di salute di ragazze e ragazzi, anche in relazione al loro contesto sociale e proporre alcune indicazioni per promuovere la salute in ambito scolastico. È questo l’obiettivo del documento “Adolescenti e…” composto da 11 schede tematiche relative ad altrettanti indicatori indagati dalle sorveglianze HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) e GYTS (Global Youth Tobacco Survey) durante le indagini 2018. A scuola, infatti, il tema della salute può essere affrontato secondo un approccio globale e di equità, in modo integrato ai percorsi curriculari, sviluppando conoscenze e competenze individuali e sociali, con una attenzione al contesto allargato che comprende le famiglie e la collettività. Le schede offrono spunti per riflettere sugli aspetti organizzativi e relazionali, utili – ai dirigenti e agli insegnanti – a promuovere stili di vita salutari. Possono, inoltre, essere utilizzate per condividere con i ragazzi informazioni e indicazioni su come migliorare, ogni giorno, il proprio benessere. Le schede sono state realizzate dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNAPPS), dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dalle Università di Torino, Siena e Padova e con il supporto del Ministero della Salute. Per approfondire consulta e scarica il documento completo (pdf 6,1 Mb).

 

5/4/2019 - Indagine 2018: i risultati principali

Sono stati presentati oggi – durante il workshop “Risultati dell’indagine sui giovani e il tabacco 2018. (Gyts - Global Youth Tobacco Survey)”, organizzato dal ministero della Salute – i risultati principali della terza raccolta dati della sorveglianza Gyts, coordinata nell’anno scolastico 2017-2018 dall’Iss. L’indagine, che ha coinvolto 33 scuole secondarie di primo grado e 33 scuole secondarie di secondo grado, si è svolta tra dicembre 2017 e aprile 2018. Dai risultati principali  emerge che i prodotti da fumo più utilizzati sono le sigarette di tabacco (1 su 5 le fuma quotidianamente) e le sigarette elettroniche (18%). L’andamento temporale indica una leggera flessione sia per i fumatori abituali che per gli occasionali di sigaretta tradizionale. Riguardo la sigaretta elettronica, invece, i dati mostrano in soli 4 anni che la sua diffusione è diventata paragonabile a quella della sigaretta tradizionale. I dati sulla volontà di smettere di fumare presentano un’alta percezione dei ragazzi di poter smettere quando vogliono (81%), tuttavia, poco più della metà ha tentato realmente di farlo negli ultimi 12 mesi. Inoltre: 1 ragazzo su 2 riferisce di essere stato esposto al fumo passivo in casa sua nell’ultima settimana e troppo facile risulta ancora l’accesso all’acquisto di sigarette tradizionali presso le tabaccherie malgrado l’inasprimento della normativa che prevede il ritiro della licenza del gestore nel caso di vendita a minori. Preoccupante la riduzione della quota di chi riferisce di aver visto o sentito messaggi contro il fumo sui media (dal 92% del 2010 al 51% del 2018). Infine, il 27% dei ragazzi che non ha mai fumato pensa di iniziare a fumare nei 12 mesi successivi l’intervista; di questo risultano più convinte le ragazze (34%) rispetto ai ragazzi (27%). Per approfondire consulta la pagina dedicata ai risultati dell’indagine Gyts 2018.

 

22/3/2019 - Risultati dell’indagine sui giovani e il tabacco 2018. (Gyts - Global Youth Tobacco Survey)

Si svolge a Roma il prossimo 5 aprile il workshop “Risultati dell’Indagine sui Giovani e il Tabacco 2018. (Gyts - Global Youth Tobacco Survey)”, organizzato dal ministero della Salute. La giornata ha l’obiettivo di presentare i risultati dell’indagine 2018 della sorveglianza Gyts (Global Youth Tobacco Survey), realizzata in oltre 180 Paesi del mondo, finalizzata al monitoraggio dei comportamenti legati all’uso dei prodotti del tabacco fra gli adolescenti e, in Italia, coordinata nell’anno scolastico 2017-2018 dall’Iss. L’evento è rivolto al personale del Servizio sanitario nazionale o di altri enti di promozione e tutela della salute coinvolto nei sistemi di sorveglianza, agli stakeholder portatori di interesse, alle scuole che hanno preso parte all’indagine Gyts e allo studio Enfasi scuole. Saranno ammessi un massimo di 200 partecipanti, si accetteranno iscrizioni fino al raggiungimento dei posti disponibili. Per maggiori informazioni leggi il programma (pdf 291 kb) con le modalità di iscrizione.

 

6/9/2018 - Uso del tabacco tra i giovani: i dati Gyts 2018

Il 21,3% degli studenti intervistati nel 2017-2018 usa abitualmente prodotti del tabacco, il 19,8% fuma sigarette e il 20,8% tabacco sfuso. Il 17,5% degli studenti usa abitualmente le sigarette elettroniche e quasi 6 fumatori su 10 hanno fatto un tentativo di cessazione nell’ultimo anno. Sono alcuni dei dati della terza indagine Gyts (Global Youth Tobacco Survey) effettuata in Italia e coordinata dall’Iss per la quale è disponile la fact sheet in inglese.

 

2/8/2018 - Gyts, una sezione dedicata

È on line la nuova sezione di EpiCentro dedicata alla sorveglianza Global Youth Tobacco Survey (Gyts), indagine globale sull’uso del tabacco fra i giovani. Gyts rientra infatti tra i 31 sistemi di sorveglianza e 15 registri di patologia identificati “di rilevanza nazionale” dal Dpcm del 3 marzo 2017. Le pagine ospitano lo storico delle indagini precedenti e, non appena disponibili, conterranno i dati della terza survey effettuata in Italia nell’anno scolastico 2017-2018 e coordinata dall’Iss.