English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Archivio 2021

16/12/2021 - Influenza stagionale, al via FluNews-Italia

È online il primo numero di FluNews-Italia per la stagione influenzale 2021-2022. Il rapporto integra i risultati di differenti sistemi di sorveglianza dell’influenza: InfluNet-Epi (sistema di sorveglianza epidemiologico delle sindromi simil-influenzali), InfluNet-Vir (sistema di sorveglianza virologico dell’influenza), Sismg (sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera), InfluWeb (sistema di partecipazione volontaria per il monitoraggio delle sindromi influenzali in Italia). La finalità è quella di fornire un quadro quanto più completo possibile sull’andamento dell'influenza nel periodo epidemico attraverso l’integrazione di diversi sistemi di sorveglianza. Si segnala che i dati della sorveglianza InfluWeb saranno online dalla prossima settimana e che i dati sulle forme gravi e complicate di influenza confermata saranno pubblicati non appena disponibili.

 

11/11/2021 - Influenza stagionale: online il primo rapporto epidemiologico InfluNet

Brusca partenza della curva delle sindromi simil-influenzali in Italia in cui, nella 44sima settimana del 2021, si osserva un’incidenza pari a 3,5 casi per mille assistiti. Lo riferisce il Rapporto epidemiologico N. 1 per la stagione influenzale 2021-2022, pubblicato dalla sorveglianza InfluNet l’11 novembre 2021 che riporta i dati dal 1 al 7 novembre 2021. Dal documento emerge che ad essere colpiti maggiormente sono i bambini al di sotto dei 5 anni di età in cui si osserva un’incidenza pari a 15,8 casi per mille assistiti. Nove le Regioni (Val d’Aosta, P.A. di Bolzano, P.A. di Trento, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Campania, Basilicata, Calabria, Sardegna) che non hanno ancora attivato la sorveglianza mentre tra quelle in cui è attiva, Piemonte, Lombardia e Emilia-Romagna registrano un livello di incidenza delle sindromi simil-influenzali sopra la soglia basale. Per approfondire consulta il documento completo sul sito InfluNet.

 

14/10/2021 - Influenza stagionale: al via la sorveglianza

Partono lunedì 18 ottobre 2021 le attività stagionali del sistema nazionale di sorveglianza integrata dell’influenza InfluNet, secondo quanto stabilito dal “Protocollo operativo InfluNet & CovidNet”. Il documento, infatti, fissa  come ogni anno l’inizio e la fine della rilevazione epidemiologica rispettivamente alla 42sima settimana 2021 (18 ottobre 2021) e alla 17sima settimana del 2022 (25 aprile 2022), salvo ulteriori comunicazioni legate alla situazione epidemiologica nazionale. Per quanto riguarda le attività di monitoraggio virologico, l’inizio è previsto per la 46sima settimana del 2021 (15 novembre 2021) e si protrarranno anch’esse fino alla 17sima settimana 2022. L’analisi dei dati sarà effettuata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS). La sorveglianza fa riferimento anche alla Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2021-2022” pubblicata l’8 aprile 2021 dal Ministero della Salute che raccomanda di anticipare rispetto agli anni passati la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale, di offrire la vaccinazione la vaccinazione nella fascia di età 6 mesi-6 anni e ai soggetti eleggibili, in qualsiasi momento della stagione influenzale. Per approfondire consulta il sito della sorveglianza InfluNet e leggi la “Circolare Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2021-2022”.

 

15/4/2021 - Influenza stagionale: le raccomandazioni 2021-2022

L’8 aprirle, il Ministero della Salute ha pubblicato la Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2021-2022”. Il documento - elaborato in accordo con l'ISS - sottolinea come la vaccinazione costituisca la più efficace strategia di prevenzione dell'influenza. Inoltre, vista l’attuale situazione epidemiologica relativa alla circolazione del virus SARS-CoV-2, la Circolare raccomanda:

  • di anticipare la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale all’inizio di ottobre
  • di offrire la vaccinazione ai soggetti eleggibili, in qualsiasi momento della stagione influenzale
  • la vaccinazione nella fascia di età 6 mesi-6 anni

Inoltre il documento raccomanda fortemente la vaccinazione:

  • nella fascia d’età 60-64 anni (con possibilità di offerta gratuita)
  • per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie
  • per gli anziani istituzionalizzati in strutture residenziali o di lungodegenza.

Infine la Circolare raccomanda l’attivazione di campagne di informazione rivolte alla popolazione e agli operatori sanitari coinvolti nella attuazione delle strategie vaccinali. Il documento riporta anche la composizione del vaccino per la prossima stagione che, secondo le indicazioni dell’OMS, conterrà nuove varianti antigeniche di tipo A. Per approfondire consulta il documento completo “Circolare Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2021-2022”.

 

7/1/2021 - Monitoraggio delle forme gravi e complicate di malattia da virus influenzali e/o da SARS-CoV-2: la Circolare 2020/2021

È online sul sito del Ministero della Salute la Circolare “Monitoraggio dell’andamento delle forme gravi e complicate di malattia da virus influenzali e/o da SARS-CoV-2 confermate in laboratorio, stagione 2020-2021”. Il documento, datato 30 dicembre 2020, riporta la definizione delle forme gravi e complicate di influenza confermata e/o di COVID-19 confermata e le modalità di segnalazione dei casi e invio dei campioni. La sorveglianza dei casi gravi e complicati di influenza confermata è attiva in Italia dalla stagione pandemica 2009-2010 e nell’attuale contesto pandemico relativo al COVID-19 si conferma un’attività fondamentale per la prevenzione della diffusione dei virus influenzali e del SARS-CoV-2. Per approfondire consulta il documento completo “Monitoraggio dell’andamento delle forme gravi e complicate di malattia da virus influenzali e/o da SARS-CoV-2 confermate in laboratorio, stagione 2020-2021” (pdf 395 kb).