English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Obesity Day 2012: da OKkio alla Salute alle iniziative locali



Calabria

 

10 ottobre 2012 - Come è consuetudine oramai da diversi anni, il Servizio igiene alimenti e nutrizione (Sian) di Lamezia Terme dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro partecipa alla giornata nazionale Obesity Day sulla sensibilizzazione dell’impatto sulla salute del sovrappeso e dell’obesità.

 

L’edizione 2012 vede la presenza sul territorio, con uno spazio appositamente allestito nell’area “arrivi” dell’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, in partnership con la Società che gestisce i servizi aeroportuali (Sa.Cal.), che ha accolto di buon grado la proposta. Sotto l’insegna dello slogan condiviso “Voliamo più leggeri”, lo stand è pensato per la distribuzione di materiale divulgativo in forma di 2 pieghevoli colorati:

  • Il movimento è salute” (pdf 585 kb), sulla promozione dell’attività fisica
  • Mangia a colori” (pdf 285 kb), sull’invito al consumo di frutta e verdura all’insegna della varietà e della stagionalità.

In adiacenza allo stand, nei locali messi a disposizione da Sa.Cal., gli operatori sanitari del Sian (medico, dietista e infermiere) e i volontari della sezione aeroportuale della Croce rossa italiana che, sono a disposizione per la valutazione dell’indice di massa corporea (Ims) e un breve counselling nutrizionale.

 

L’Obesity day è anche l’occasione per ricordare ai genitori, attraverso le brochure delle sorveglianze 2008-2009 e 2010 di OKkio alla Salute, il posizionamento “in negativo” della Regione Calabria per quanto concerne la prevalenza di sovrappeso e obesità in età infantile (41,4 % complessivo) e l’importanza di una sinergia educativa tra scuola, famiglia e altri stakeholder nelle iniziative di prevenzione e contenimento di questo fenomeno.

 

Per dare visibilità allo stand abbiamo allestito 2 roller-totem di circa 200 x 100 cm di cui uno con lo slogan nazionale e locale dell’Obesity day e l’altro riguardante “le 4 mosse” del programma nazionale Guadagnare Salute, nell’intento di portare ad univocità e continuità i messaggi educativi delle due iniziative.

 

Risorse utili