ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Documentazione



In Italia

 

In questa pagina di EpiCentro vengono presentati alcuni documenti relativi alla tematica obesità, prodotti a livello nazionale. I dati pubblicati dalle sorveglianze di popolazione (come per esempio OKkio alla Salute, Passi, Passi d’Argento e il Progetto Cuore) sono disponibili all’interno delle sezioni dedicate nei rispettivi portali.

 

All’ISS il nuovo Centro di collaborazione dell'OMS per l'obesità infantile

A novembre 2020 Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) è stato designato Centro Collaboratore dell'Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) per l'obesità infantile. Leggi il commento di João Breda (OMS Europa).

 

Di che stile (di vita) sei?

“Di che stile (di vita) sei?” è un opuscolo rivolto alla popolazione adulta che, con una grafica creativa, toni e immagini divertenti e un linguaggio non colpevolizzante, descrive gli stili di vita salutari, propone un quiz che attira l’attenzione del lettore, e suggerisce come introdurre nella quotidianità comportamenti a favore della salute. Per approfondire leggi il commento dei ricercatori ISS e consulta l’opuscolo.

 

Linee Guida per una sana alimentazione – edizione 2018

Edizione 2018 delle “Linee Guida per una sana alimentazione”, pubblicate dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) – ex INRAN. Leggi il commento di Angela Spinelli (ISS).

 

Diamogli peso: l’impegno dell’Unicef per combattere la malnutrizione

Rapporto Unicef pubblicato a dicembre 2018 sulle varie forme di malnutrizione e sui disturbi alimentari, con un focus dedicato alla situazione in Italia e all’impegno dell’Unicef nel nostro Paese. Per maggiori informazioni scarica il documento completo (pdf 863 kb).

 

Contrasto all’obesità: cosa ci dicono i dati e come possiamo intervenire

Dibattiti parlamentari, interviste e raccolte firme hanno portato ancora una volta il tema dell’alimentazione e degli stili di vita sotto i riflettori. Temi su cui l’Istituto superiore di sanità (Iss) è impegnato da anni su vari fronti. La promozione della salute e il contrasto all’obesità passano per numerosi interventi che riguardano diversi settori: dalla promozione di stili di vita salutari ad azioni più politiche da portare avanti attraverso interventi multisettoriali che coinvolgono ambiti diversi come il marketing, le leve fiscali e i sistemi di etichettatura degli alimenti. Leggi la riflessione di Walter Ricciardi (Presidente Iss) pubblicata su EpiCentro a novembre 2018.

 

Sovrappeso e obesità nei bimbi italiani: le definizioni Iotf e le nuove definizioni Oms

Angela Spinelli, Anna Lamberti, Paola Nardone (reparto Salute della donna e dell’età evolutiva, Cnesps-Iss) commentano i motivi alla base delle differenze nella prevalenza di eccesso ponderale nei bambini italiani che si riscontrano confrontando i dati basati sulle definizioni adottate dall’International Obesity Task Force (Iotf) e quelli basati sulle nuove curve di crescita e sui nuovi valori soglia dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

 

Dossier Ebp e obesità. Efficacia degli interventi per la prevenzione dell’obesità nei bambini e negli adolescenti (pdf 1,8 Mb)

A conclusione del progetto Ccm “Programmi efficaci per la prevenzione dell’obesità: il contributo dei Sian”, esce il dossier sulle prove di efficacia degli interventi per la prevenzione dell’obesità nei bambini e negli adolescenti. L’obiettivo del documento è analizzare la letteratura relativa agli interventi per il programma di sanità pubblica dedicato alla prevenzione dell’obesità nei bambini e negli adolescenti. Scarica il documento completo (pdf 1,8 Mb) dal sito di Ebp e obesità, leggi il commento (pdf 27 kb) di Alberto Baldasseroni e Claudia Dellisanti (Gruppo Ebp Toscana) e visita le pagine del sito dell'Ars Toscana dedicate all'Ebp.

 

Stili di vita e salute dei giovani italiani tra 11-15 anni (pdf 4 Mb)

Rapporto sui dati italiani dello studio internazionale Hbsc 2006.

 

Indagine multiscopo Istat “Aspetti della vita quotidiana”, pubblicata nel marzo 2010 e riferita al 2008 (da p. 81).

 

Condizioni di salute, fattori di rischio e ricorso ai servizi sanitari

Indagine multiscopo Istat pubblicata nel marzo 2007 e riferita all’anno 2005.

 

Informazione statistica e politiche per la promozione della salute

Indagine Istat del 2002 che fornisce dati sull’obesità nella popolazione di età compresa tra i 6 e i 17 anni per gli anni 1999-2000.

 

Indagine multiscopo sulle famiglie “Aspetti della vita quotidiana”

Indagine Istat del 2003 che fornisce dati sull’obesità nella popolazione dai 18 anni in su per il 2003.