English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Documentazione



In Europa

 

WHO European Childhood Obesity Surveillance Initiative (COSI) Report on the fifth round of data collection, 2018-2020 (2022)

Documento pubblicato dall’OMS a novembre 2022, i cui dati erano già stati anticipati nel webinar dell’iniziativa COSI, che si è svolto l’8 novembre 2022. L’Italia partecipa al COSI attraverso i dati della sorveglianza in età pediatrica OKkio alla SALUTE, coordinata dal Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (CNAPPS) dell’ISS, designato Who Collaborating Centre sull’obesità infantile. Leggi l’approfondimento.

 

WHO European Regional Obesity Report 2022

Rapporto 2022 sull'obesità nella Regione europea dell’OMS pubblicato il 3 maggio 2022 dall’OMS Europa. Leggi il commento di Angela Spinelli (già CNAPPS - ISS) e Paola Nardone (CNAPPS - ISS) e il documento completo “WHO European Regional Obesity Report 2022”.

 

From Data to Action: Combatting Childhood Obesity in Europe and Beyond

Supplemento speciale della rivista Obesity Reviews pubblicato il 16 novembre 2021 e dedicato ai risultati dell’iniziativa Childhood Obesity Surveillance Initiative (COSI) coordinata dall’OMS Europal Lo special issue è composto da 12 gli articoli, aperti da un editoriale. Tra gli autori anche ricercatrici dell’ISS che coordina la partecipazione dell’Italia alla sorveglianza COSI attraverso i dati della sorveglianza nazionale in età pediatrica OKkio alla Salute. Per approfondire consulta il documento completo su Obesity Reviews: “From Data to Action: Combatting Childhood Obesity in Europe and Beyond”.

 

WHO European Childhood Obesity Surveillance Initiative (COSI) Report on the fourth round of data collection, 2015–2017 (2021)

Rapporto finale sulla quarta raccolta dati della sorveglianza COSI. Pubblicato a maggio 2021, per l’Italia sono presenti i dati della sorveglianza in età pediatrica OKkio alla Salute, coordinata dal Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (CNAPPS) dell’Istituto superiore di sanità (ISS) e WHO Collaborating Centre sull’obesità infantile. Vai alla pagina dedicata.

 

Physical activity, screen time and sleep of children aged 6-9 in Europe (2020)

Factsheets dell’OMS Europa pubblicata a marzo 2021 sulla base dei dati della sorveglianza pediatrica COSI 2015-17. Per saperne di più leggi l’approfondimento dedicato.

 

Eating habits of children in 23 European countries (2021)

Factsheets dell’OMS Europa pubblicata a marzo 2021 sulla base dei dati della sorveglianza pediatrica COSI 2015-17. Per saperne di più leggi l’approfondimento dedicato.

 

The Heavy Burden of Obesity. The Economics of Prevention

Rapporto OCSE pubblicato a ottobre 2019. Leggi il commento di Angela Spinelli e Paola Nardone (ISS) con il focus dedicato alla situazione italiana dove il sovrappeso rappresenta il 9% della spesa sanitaria e riduce il PIL del 2,8%.

 

Commercial foods for infants and young children in the WHO European Region

Questo studio, pubblicato a luglio 2019 dall’Oms Europa, dimostra l’esistenza di cibi commercializzati in modo inappropriato come adatti a bambini al di sotto dei 6 mesi di vita (e che molti di tali cibi contengano livelli di zucchero eccessivi). Per approfondire scarica il documento e leggi l’approfondimento pubblicato su EpiCentro.

 

Ending inappropriate promotion of commercially available complementary foods for infants and young children between 6 and 36 months in Europe (2019)

Discussion paper pubblicato a luglio 2019 dall’Oms Europa per supportare i Paesi nello sviluppo di un modello di profilo nutrizionale appropriato per gli alimenti destinati all’infanzia. Per approfondire scarica il documento e leggi l’approfondimento pubblicato su EpiCentro.

 

Cosi Factsheet Childhood Obesity Surveillance Initiative Highlights 2015-17

Fact sheets con le prime evidenze emerse dalla nuova raccolta dati dell’iniziativa Oms European Childhood Obesity Surveillance Initiative (Cosi). Per approfondire scarica il documento (pdf 163 kb) e leggi il commento di Angela Spinelli (Iss).

 

Severe obesity among children aged 6-9 years

Tra i Paesi della Regione europea dell’Oms la percentuale di bambini obesi continua a essere alta con picchi di obesità grave, soprattutto tra i maschi. Eccesso ponderale molto maggiore tra chi non è stato allattato al seno rispetto a chi lo è stato (16,8% vs 9,3%). È lo scenario fotografato da due studi (e rappresentati graficamente in due fact sheet) presentati durante il convegno European Congress on Obesity (Glasgow, 28 aprile-1 maggio 2019), effettuati con i dati della Childhood Obesity Surveillance Initiative dell’Oms, a cui l’Italia partecipa attraverso il sistema di sorveglianza OKkio alla Salute dell’Istituto superiore di sanità (Iss). Per maggiori informazioni leggi il Primo Piano sul sito Iss, il comunicato stampa Oms e scarica la fact sheet (pdf 433 kb).

 

Breastfeeding and obesity

Tra i Paesi della Regione europea dell’Oms la percentuale di bambini obesi continua a essere alta con picchi di obesità grave, soprattutto tra i maschi. Eccesso ponderale molto maggiore tra chi non è stato allattato al seno rispetto a chi lo è stato (16,8% vs 9,3%). È lo scenario fotografato da due studi (e rappresentati graficamente in due fact sheet) presentati durante il convegno European Congress on Obesity (Glasgow, 28 aprile-1 maggio 2019), effettuati con i dati della Childhood Obesity Surveillance Initiative dell’Oms, a cui l’Italia partecipa attraverso il sistema di sorveglianza OKkio alla Salute dell’Istituto superiore di sanità (Iss). Per maggiori informazioni leggi il Primo Piano sul sito Iss, il comunicato stampa Oms e scarica la fact sheet (pdf 439 kb).

 

Obesità infantile: i dati della terza raccolta della sorveglianza internazionale Cosi (2012-2013)

Sono oltre 250 mila i bambini della scuola primaria coinvolti nella terza indagine condotta nell’ambito dell’iniziativa internazionale Cosi (“Childhood Obesity Surveillance Initiative”). Alla rilevazione, svoltasi durante l’anno scolastico 2012-2013, hanno partecipato 19 Paesi della Regione europea dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), tra cui l’Italia che ha potuto contribuire grazie ai dati raccolti dalla sorveglianza in età pediatrica OKkio alla Salute, coordinata dal Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (Cnapps) dell’Iss. Leggi la riflessione di Angela Spinelli, Paola Nardone e Marta Buocristiano (Iss) e il documento completo “WHO European Childhood Obesity Surveillance Initiative: overweight and obesity among 6–9-year-old children. Report of the third round of data collection 2012–2013 (2018)” (pdf 12,9 Mb).

 

Reducing childhood obesity in Poland by effective policies

Un nuovo documento dell’Oms Europa fa il punto sulle strategie più adatte a ridurre l’incidenza di obesità infantile in Polonia attraverso lo sviluppo di un piano d’azione integrato basato sulle prove di efficacia più recenti e sulle esperienze condotte in altri Paesi, tra cui l’Italia. Per maggiori informazioni leggi la notizia sul sito dell’Oms Europa e scarica il documento completo (pdf 1,7 Mb).

 

Turning the tide on obesity and unhealthy diets

Cambiare l’andamento dell’obesità e delle diete non salutari è il titolo del volume di Public Health Panorama, la rivista di sanità pubblica dell’Oms Europa, dedicata alla diffusione dell’obesità e delle cattive abitudini alimentari nella Regione Per approfondire consulta la pubblicazione completa “Turning the tide on obesity and unhealthy diets” (Volume 3, Issue 4, December 2017) e leggi il comunicato stampa sul sito dell’Oms Europa.

 

L’esperienza di Janpa nella lotta all’obesità infantile

Si è conclusa, con una conferenza a Parigi (24 novembre 2017), l’esperienza del progetto europeo Janpa “Joint Action on Nutrition and Physical Activity” che per 27 mesi ha visto 39 partner provenienti da 26 Paesi lavorare assieme per contrastare sovrappeso e obesità infantile in Europa. L’eccesso ponderale è infatti una condizione molto diffusa tra i bambini della Regione: l’obesità colpisce tra il 6% e il 20% dei bambini e il sovrappeso circa il 30%. Nell’approfondimento a cura di Angela Spinelli e Chiara Cattaneo (Iss) il dettaglio degli outcome prodotti.

 

To contribute towards halting the rise in Childhood Overweight and Obesity - Council conclusions (16 June 2017)

Sovrappeso e obesità infantile sono i due temi discussi durante la riunione del Consiglio europeo del 16 giugno 2017. Leggi il commento a cura di Paola Nardone e Angela Spinelli (Istituto superiore di sanità).

 

Adolescent obesity and related behaviours: trends and inequalities in the WHO European Region, 2002–2014

Rapporto Hbsc/Oms Europa pubblicato a maggio 2017 (pdf 13,2 Mb).

 

Presentazioni del Plenary meeting della Piattaforma d’azione europea per l’alimentazione, l’attività fisica e la salute (9 marzo 2017)

Diapositive dell’incontro che si è svolto il 9 marzo 2017 alla Commissione europea. Per approfondire consulta le presentazione del Plenary meeting del 9 marzo 2017.

 

Presentazioni del High Level Group sulla nutrizione e l’attività fisica (8 marzo 2017)

Diapositive dell’incontro che si è svolto l’8 marzo 2017 alla Commissione europea e durante il quale è stata presentata anche la Joint Action Janpa (Joint Action on Nutrition and Physical Activity) che vede il coinvolgimento attivo dell’Iss. Per approfondire consulta le presentazione dell’High Level Group del 8 marzo 2017. Visita anche il sito di Janpa.

 

Public Procurement of Food for Health

Durante il workshop “Childhood Obesity: Halting the Rise” (Malta, 22-23 febbraio 2017) si è discusso di strategie per affrontare l’obesità infantile. Le due giornate, organizzate nell’ambito del semestre di presidenza maltese dell’Unione europea, sono state l’occasione per presentare il rapporto tecnico “Public Procurement of Food for Health” pensato per supportare i Paesi europei nella definizione dell’alimentazione in ambito scolastico. Il testo indica, per esempio, come scrivere schede tecniche chiare su alimenti e servizi di ristorazione da appaltare e contiene sia schede tecniche per gruppi di alimenti e nutrienti chiave, sia informazioni sulla preparazione dei cibi. Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa della Commissione europea e scarica il report tecnico (pdf 9,2 Mb).

 

Good maternal nutrition. The best start in life (2016)

Questo report dell’Oms Europa, pubblicato nel 2016, richiama l’attenzione sulla necessità di migliorare la nutrizione materna e quella del primo periodo di vita per diminuire il rischio - a lungo termine - di malattie croniche e obesità nei bambini. Il documento presenta le recenti evidenze scientifiche su questo argomento e i risultati di un’indagine sulla presenza a livello nazionale di raccomandazioni concernenti la nutrizione e l’attività fisica dal periodo periconcezionale alla prima infanzia.

 

Childhood Obesity Surveillance Initiative (Cosi)

Il 13 e il 14 giugno 2016, a San Pietroburgo (Federazione Russa), si sono incontrati i rappresentanti dei Paesi che partecipano all’iniziativa della Regione europea dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) “Childhood Obesity Surveillance Initiative (Cosi)”. Nel meeting sono stati discussi gli sviluppi della IV raccolta dati (in corso in 36 Paesi dal 2015) e i risultati della III indagine. Leggi il resoconto di Angela Spinelli e Marta Buoncristiano (Cnesps-Iss).

 

Using price policies to promote healthier diets (pdf 1,7 Mb)

Documento pubblicato dall’Oms Europa a marzo 2015. Fornisce informazioni sull’uso delle politiche dei prezzi per promuovere una sana alimentazione e sintetizza i recenti sviluppi e casi studio di alcuni Paesi membri (come per esempio Danimarca, Finlandia, Francia e Ungheria).

 

Healthy diets save lives

Infografica realizzata dall’Ufficio europeo dell’Oms a ottobre 2014 per mostrare in modo semplice e immediato quali abitudini alimentari possono essere corrette per prevenire patologie come obesità, diabete e tumori.

 

Action Plan on Childhood Obesity 2014-2020 (pdf 332 kb)

Piano d’azione contro l’obesità infantile pubblicato dall’Unione europea a febbraio 2014. Con questo documento i Paesi membri dell’Unione europea, tra cui anche l’Italia, hanno voluto rispondere all’esigenza di contribuire ad arrestare l’aumento di sovrappeso e obesità nei bambini e ragazzi (0-18 anni) entro il 2020. Il Piano d’azione, rivolto ai diversi Paesi europei, fornisce una base su cui lavorare per implementare delle politiche nazionali di contrasto all’obesità. Leggi l’approfondimento a cura di Angela Spinelli e Paola Nardone (reparto di salute della donna e dell’età evolutiva, Cnesps-Iss) e Daniela Galeone (Ministero della Salute).

 

Vienna Declaration on Nutrition and Noncommunicable (pdf 95 kb)

Dichiarazione elaborata durante la conferenza “Who European Ministerial Conference on Nutrition and Noncommunicable Diseases in the Context of Health” (Vienna, 4-5 luglio 2013) organizzata dall’Oms Europa per discutere su malattie croniche e stili di vita. Per maggiori informazioni leggi anche la notizia sul sitoAzioniQuotidiane.

 

Oms Europa: l’obesità negli Stati dell’Unione europea (2010)

Secondo il documento sull’implementazione della “Carta europea sull’azione di contrasto all’obesità”, presentato alla conferenza di alto livello di Bruxelles dell’8 dicembre 2010, sovrappeso e obesità sono in crescita nella maggior parte dei Paesi europei. A seconda delle nazioni, il 25-70% degli adulti è in sovrappeso e il 5-30% è obeso. Circa il 41% degli europei non svolge alcun tipo di attività fisica moderata nell’arco della settimana e questo aumenta il rischio di malattie croniche: l’86% dei decessi è attribuibile a malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie croniche e diabete di tipo 2, una malattia di cui in Europa soffrono circa 52 milioni di persone (l’8,4% degli uomini e il 7,8% delle donne tra i 20 e i 79 anni d’età). Leggi la presentazione e scarica il documento (pdf 1,1 Mb) dal sito dell’Oms Europa.

 

Obesity and the economics of prevention: fit not fat

Rapporto Ocse 2010 sull’obesità e l’economia della prevenzione. La pubblicazione analizza le dimensioni, le caratteristiche dell’attuale epidemia di obesità, i rispettivi ruoli di Stato e mercato nel contrastarla e gli effetti dei programmi di prevenzione. Leggi l’approfondimento.

 

Who progress report on the implementation of the European Charter on Counteracting Obesity (pdf 1,1 Mb)

Discorso di Zsuzsanna Jakab, direttore dell’Ufficio regionale europeo dell’Oms, presentato alla conferenza di alto livello di Bruxelles dell’8 dicembre 2010. Il documento fa il punto sull’implementazione della “Carta europea sull’azione di contrasto all’obesità”. Leggi la presentazione e scarica il documento (pdf 1,1 Mb) dal sito dell’Oms Europa.

 

Risoluzione del Parlamento europeo sul Libro Bianco concernente “Una strategia europea sugli aspetti sanitari connessi all’alimentazione, al sovrappeso e all’obesità

Pubblicata a settembre 2008, la risoluzione presenta la proiezione al 2010 dei casi di bambini obesi o in sovrappeso, evidenzia l’ambiente obesogeno in cui vivono i cittadini europei, ribadisce la necessità che gli Stati membri riconoscano l’obesità come malattia cronica e definisce le linee di intervento. Il documento individua nei bambini il target prioritario dell’azione.  

 

Libro Bianco “Una strategia europea sugli aspetti sanitari connessi all’alimentazione, al sovrappeso e all’obesità

Pubblicato a maggio 2007 dalla Commissione europea. Questo documento richiama la necessità dell’integrazione delle strategie nei diversi settori della società. Sottolinea inoltre il bisogno della collaborazione pubblico-privato, così come il coinvolgimento delle industrie, del settore pubblicitario e del marketing.

 

Obesity guidance on the prevention, identification, assessment and management of overweight and obesity in adults and children

Linea guida pubblicata dal Nice (National Institute for Health and Clinical Excellence) a dicembre 2006. Fornisce raccomandazioni per la prevenzione e il trattamento del sovrappeso e dell’obesità in bambini di età maggiore di due anni e negli adulti.

 

Inequalities In Young People’s Health

Pubblicazione del 2008 a cura dell’Ufficio regionale europeo dell’Oms. Presenta i dati tratti dall’indagine 2005-2006 Hbsc.

 

La sfida dell’obesità nella Regione europea dell’Oms e le strategie di risposta

Documento che riassume le principali conclusioni della Conferenza ministeriale intergovernativa di Istanbul del novembre 2006. Disponibile in italiano (pdf 1,8 Mb) e in inglese (pdf 2 Mb) nella versione ridotta mentre il rapporto completo è disponibile solo in inglese: “The challenge of obesity in Who European Region and the stategies for response” (pdf 4,5 Mb). 

 

Carta europea sull’azione di contrasto all’obesità (pdf 66 kb)

Firmata a Istanbul il 17 novembre 2006 in occasione della conferenza dell’Oms Europa, contiene le linee di indirizzo per gli Stati membri per gli interventi di lotta all’obesità.

 

Decalogo obesità (pdf 119 kb)

Depliant pubblicato dall’Oms Europa che presenta in breve le dieci questioni fondamentali da affrontare nel contrasto all’obesità.

 

Addressing the socioeconomic determinants of healthy eating habits and physical activity levels among adolescents

L’Oms Europa propone casi di studio, indagini e iniziative sul tema obesità, alimentazione e attività fisica nei giovani. Obiettivo: valutare le indicazioni e le lezioni apprese dalla progettazione e dalla realizzazione delle politiche sanitarie intraprese a livello nazionale, regionale e locale. Leggi l’approfondimento, a cura della redazione di EpiCentro.

 

EU Platform on Diet, Physical Activity and Health (First Monitoring Progress Report) (pdf 193 kb)

Il primo rapporto del 2006 della piattaforma europea su abitudini alimentari, attività fisica e salute.

 

EU Platform on Diet, Physical Activity and Health (Second Monitoring Progress Report) (pdf 737 kb)

Il secondo rapporto del 2006 della piattaforma europea su abitudini alimentari, attività fisica e salute.

 

EU Platform on Diet, Physical Activity and Health (Synopsis Commitments - Annual Report 2007) (pdf 831 kb)

Rapporto 2007 della piattaforma europea su abitudini alimentari, attività fisica e salute.

 

Tackling obesity by creating healthy residential environments

Review pubblicata a luglio 2007, a cura dell’Oms Europa, valutagli interventi ritenuti più efficaci per rendere gli ambienti domestici in grado di facilitare uno stile di vita attivo.

 

The healthy living social marketing initiative: a review of the evidence

L’evidence nel marketing sociale per promuovere la salute e prevenire l’obesità. Il Department of Health inglese presenta un report che affronta alcuni temi chiave del marketing sociale. In particolare, sono presentate iniziative incentrate sulla riduzione delle barriere per l’adozione di comportamenti a salvaguardia della salute che, inserite in una più ampia strategia di prevenzione dell’obesità, rivelano il proprio impatto e la propria efficacia.