English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Obesity Day 2012: da OKkio alla Salute alle iniziative locali



Campania

 

10 ottobre 2012 - In Campania, tra il 2008-2010, la prevalenza di sovrappeso-obesità e quella degli stili di vita associati mostrano una situazione sostanzialmente invariata. La diffusione dei risultati di OKkio alla Salute, attraverso la comunicazione ai principali gruppi di interesse, ha spronato decisori e operatori a ideare e promuovere nuove azioni di contrasto. A questo proposito, tra gli strumenti prodotti nell’ambito del progetto “Guadagnare Salute in adolescenza” e del precedente Piano regionale della prevenzione, tre sono particolarmente utili da condividere con gli operatori di altre Regioni, al fine di alimentare il confronto e il dibattito sull’argomento.

  • La Guida per il miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica (pdf 2,5 Mb): include, oltre i contenuti standard indirizzati alle amministrazioni pubbliche e alle mense scolastiche, consigli nutrizionali per i genitori affinché possano integrare in modo equilibrato la dieta scolastica con i pasti assunti in famiglia.
  • La Guida motoria per la salute (pdf 2,8 Mb): indirizzata agli insegnanti della scuola primaria, risultato della collaborazione tra pediatri, pedagogisti e insegnanti di scienze motorie, strutturata in unità didattiche su stili di vita e percorsi motori, ha l'obiettivo di offrire proposte utili per accrescere negli insegnanti e nei bambini la consapevolezza dell’importanza dell’attività motoria per la salute
  • Snackometro (pdf 176 kb): database dove sono riportati 365 snack in commercio con i relativi valori nutrizionali dichiarati in etichetta, per valutare quali possono essere considerate “consigliabili” e quali “da evitare” secondo criteri nutrizionali (considerando la situazione italiana caratterizzata da un’elevata prevalenza di obesità e sovrappeso). Sono risultati consigliabili (bollino verde) 63 snack, di cui 31 snack con punteggio 3 e 32 con punteggio 4 (i nomi di detti snack sono riportati nelle ultime pagine). Sono risultati “da evitare” (bollino rosso) 74 snack e “da guardare con sospetto” (bollino giallo) 56 snack.

Risorse utili