English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Obesity Day 2012: da OKkio alla Salute alle iniziative locali



Liguria

 

10 ottobre 2012 - In Liguria i dati dell’indagine 2008 (pdf 785 kb) di OKkio alla Salute dimostravano che il 29% dei bambini presentava un eccesso ponderale e il 33% era esposto a Tv o videogiochi per almeno 3 ore al giorno. La percezione dei genitori risultava molto alterata: l’80% delle madri di bimbi in sovrappeso riteneva che il proprio bambino mangiasse il giusto e il 60% delle madri di bambini non attivi riteneva che il proprio figlio svolgesse sufficiente o molta attività fisica. La rilevazione del 2010 (pdf 2,8 Mb) ha confermato la situazione, evidenziando però uno spostamento della curva di distribuzione dell’indice di massa corporea (Imc) verso l’obesità (aumento della prevalenza dell’obesità dal 7% al 9%).

 

L’obesità e il sovrappeso sviluppati in età evolutiva tendono a persistere in età adulta e a favorire lo sviluppo di gravi patologie. Vari progetti di prevenzione rivolti all’età evolutiva sono inseriti nel Piano regionale prevenzione ligure 2010-2012. Tra questi:

  • “Okkio alle 3A" (Alimentazione, Attività motoria e Abitudini), nato dalla collaborazione tra Regione Liguria, Istituto Gaslini, le cinque Asl Liguri, Pediatri di libera scelta, Uffici scolastici regionali e provinciali. È un progetto di educazione alimentare e motoria rivolto alla scuola materna con l’obiettivo di modificare conoscenza, atteggiamenti e comportamenti di insegnanti, famiglie e bambini per favorire l’adozione di stili di vita sani, al quale partecipano 23 scuole materne, 1020 bambini e loro famiglie e 110 educatori, garantendo una buona rappresentatività del territorio ligure
  • “il progetto Pedibus”, rivolto ai bambini delle scuole primarie e loro famiglie, è stato realizzato in 17 scuole della Liguria nel 2012, con il coinvolgimento di insegnanti e portatori di interesse a livello locale (Comuni, Municipi, associazioni)
  • agli adolescenti è rivolto il progetto “Guadagnare salute in adolescenza-Attività fisica e Alimentazione”, che prevede momenti di formazione degli insegnanti e l’inserimento degli argomenti di salute all’interno dei programmi curricolari.

Risorse utili