English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Obesity Day 2012: da OKkio alla Salute alle iniziative locali



Lombardia – Asl di Milano

 

10 ottobre 2012 - I dati 2010 (pdf 1,5 Mb) di OKkio alla Salute mostrano che nella Asl di Milano il 27% dei bambini è in eccesso ponderale, a fronte del 34% del livello nazionale. La quasi totalità dei bambini fa la prima colazione, ma 1 su 3 non in modo adeguato e circa la metà consuma una merenda troppo abbondante e beve regolarmente bevande zuccherate.

 

La mancata percezione del problema da parte delle famiglie a livello locale è simile a quella riscontrata a livello nazionale ed è coerente con i dati raccolti dal sistema Passi sugli adulti. L’ambito familiare a Milano sembra più attento alla riduzione della sedentarietà che non all’adozione di corrette abitudini alimentari.

 

Le scuole presenti sul territorio hanno però mostrato una partecipazione attiva e concreta nella promozione di sani stili di vita e collaborano con l’Asl a contrastare sovrappeso e obesità: il 100% ha la mensa, il 63% fornisce alimenti salutari a metà mattina e il 93% svolge 2 ore di attività motoria curriculare.

 

Nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che lo richiedono, viene svolto un percorso di empowerment pluriennale rivolto agli educatori/insegnanti che, attraverso una metodologia attiva, mira a potenziare le competenze necessarie (life skill) per promuovere il benessere e la salute degli alunni. Due sono gli approfondimenti tematici d’interesse: la promozione dell’attività fisica attraverso l’aumento della consapevolezza del linguaggio del corpo e l’apprendimento attraverso il gioco e l’adozione di sane abitudini alimentari quali l’incremento del consumo di frutta e verdura.

 

La Asl di Milano cerca di raggiungere quest’ultimo obiettivo anche attraverso il “Laboratorio del gusto”, iniziativa rivolta a insegnanti, genitori e alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado che prevede sia una parte teorica con incontri informativi sia una parte pratica con la realizzazione di pietanze sane.

 

Risorse utili

  • i dati aziendali dell’indagine 2010 (pdf 1,5 Mb) di OKkio alla Salute.