English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Obesity Day 2012: da OKkio alla Salute alle iniziative locali



Marche

 

10 ottobre 2012 - Nella Regione Marche i dati relativi ad OKkio alla Salute hanno evidenziato, nel periodo di indagine 2008-2010, alcuni dati incoraggianti. Si è infatti passati dal 23% al 22% di bambini in soprappeso in costanza di obesità al 10% e inoltre si è assistito a un cambiamento del dato relativo alla “merenda adeguata” consumata dai ragazzi a scuola che è passato dal 7% al 17%.

 

È ragionevole considerare che quanto riscontrato sia il risultato di numerose azioni realizzate da varie angolazioni, tutte tendenti a promuovere un maggior consumo di frutta e verdura. Tra i promotori di queste iniziative c’è anche la Rete dei Sian delle Marche che ha lavorato su alcuni progetti a carattere regionale:

  • “...e vai con la frutta”, promosso dal ministero della Salute-Ccm, coordinato dalla Regione Toscana con le Regioni Marche, Puglia, Campania e Sicilia, il Creps, gli Uffici scolastici regionali e il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaf) (Frutta nelle Scuole), ha cercato di incrementare il consumo di frutta e verdura degli alunni della scuola primaria e secondaria, facilitandone la disponibilità e l’accessibilità a scuola. Ciò è stato ottenuto con percorsi formativi di insegnanti e famiglie (rinforzo sulla conoscenza del mondo agricolo), adottando materiale di supporto, ottenendo la disponibilità di frutta fresca in occasione dello spuntino scolastico e bandendo un concorso per le scuole primarie. Nelle scuole secondarie di II grado si é ricorsi alla disponibilità di frutta e verdura in distributori automatici
  • nelle scuole non aderenti a ““...e vai con la frutta” la Regione Marche ha inoltre promosso “Il mercoledì della frutta” che consiste nell’indurre i ragazzi delle scuole secondarie di I grado a portare da casa la frutta per la merenda scolastica almeno un giorno a settimana. “Il mercoledì della frutta” ha visto il coinvolgimento attivo delle famiglie. Nel 2011, l’incremento medio ponderato del consumo di frutta è stato del 42,54% (con un picco dell’ 84%).

Risorse utili