English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Obesity Day 2012: da OKkio alla Salute alle iniziative locali



Puglia

 

10 ottobre 2012 - Gli stili di vita si sviluppano già in età pediatrica influenzando il benessere futuro degli individui. In Puglia si è indagato in maniera continuativa sulla relazione fra stili di vita e sviluppo di sovrappeso in età pediatrica. In particolare, “Periscope” uno studio effettuato nella Asl di Brindisi, ha permesso di rilevare alcuni dati relativi alla prevalenza di eccesso ponderale in età prescolare e scolare, alla modalità di raggiungimento della scuola e alla presenza di Tv in camera da letto.

 

I dati del progetto “Periscope” (campione di convenienza in aree economicamente e socialmente più svantaggiate composto da 430 bambini, età 4,84±1,3 anni) mostrano:

  • una prevalenza di sovrappeso e del 11,9% e di obesità del 9,3%
  • che il 51,2% dei bambini raggiunge la scuola in auto o bus, mentre il 36,5% la raggiunge a piedi
  • la presenza di Tv in camera da letto del bambino nel 32,5% dei casi.

Dai risultati di Periscope e da quelli ottenuti grazie a OKkio alla Salute, anch’esso realizzato nella medesima Asl, seppur con le dovute cautele dovute al diverso campionamento, sembra chiaro che l’eccedenza ponderale inizi già in età molto precoce e la prevalenza aumenti con l’età dei bambini. La presenza di fattori di rischio socio-familiari non riconosciuti dalla famiglia è già fortemente presente in età prescolare. Gli interventi preventivi primari devono dunque iniziare in età prescolare se si vuole ottenere una riduzione della prevalenza del sovrappeso in età scolare.

 

Dai risultati regionali ottenuti grazie al sistema di sorveglianza OKkio alla Salute è stata promossa un’importante iniziativa regionale denominata “Sbam!!”. “Sbam” è un Programma interassessorile integrato per la promozione della corretta alimentazione e dell’attività motoria, inserito nel Piano strategico regionale per la promozione della salute nella scuola Catalogo 2012-2013, rivolto agli alunni della scuola primaria. I promotori istituzionali del progetto sono gli Assessorati alle politiche della salute, allo sport, alle risorse agroalimentari, al diritto allo studio, alle infrastrutture strategiche e mobilità, l’Ufficio scolastico regionale Puglia. Il programma di educazione ai corretti stili di vita è rivolto alla scuola, precisamente a 500 classi, ma intenzionato a coinvolgere anche le famiglie e la comunità. L’acronimo Sbam! richiama i concetti di Sport, Benessere, Alimentazione, Mobilità, Scuola e ciò a significare un “patto” che ha dato vita a un luogo istituzionale per la programmazione di politiche e azioni educative per la salute con la finalità di indurre la modifica del comportamento nei bambini sostenendo e promuovendo, nel contesto scolastico, scelte alimentari corrette e uno stile di vita attivo. Il Programma prende il via dall’anno scolastico 2012-2013 e si rivolge, per il primo anno, agli alunni iscritti alle classi terze della scuola primaria seguendoli poi per l’arco temporale di tutto il triennio.

 

Risorse utili