English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Obesity Day 2012: da OKkio alla Salute alle iniziative locali



Sicilia

 

10 ottobre 2012 - Anche se la Sicilia è ancora tra le Regioni con una frequenza di bambini in eccesso ponderale superiore alla media nazionale, dai dati dell’indagine 2010 (pdf 2,9 Mb) di OKkio alla Salute emerge che l’obesità infantile, in due anni, si è ridotta del 4%. Sono diminuiti anche alcuni fattori di rischio legati ai comportamenti sedentari dei bambini delle scuole elementari, e sono sempre più diffuse le scelte “sane”, come l’attività fisica, i giochi all’aperto, il consumo di frutta e verdura, di spuntini sani e di prima colazione.

 

La riduzione dell’obesità e il miglioramento dello stile di vita tra i bambini siciliani sono da mettere in relazione con le attività di educazione alla salute avviate sulle Asp del territorio regionale, basate principalmente sull’integrazione tra scuola e famiglia. In particolare Asp di Catania, ha realizzato diverse iniziative rivolte agli adulti, insegnanti e genitori, basate su modalità di approccio differenti, mantenendo comunque l’attenzione verso i bambini e i ragazzi.

 

I corsi di formazione su alimentazione e benessere, si sono rivolti agli insegnanti delle scuole di base, ai quali sono stati forniti strumenti per l’analisi delle abitudini alimentari degli alunni, per l’adesione a una dieta corretta, e per sperimentare in gruppo le metodologie da utilizzare.

 

Nei corsi di cucina e salute rivolti a genitori dei bambini degli asili nido e delle scuole materne comunali, sono state preparate pietanze con ricette della tradizione mediterranea, per apprendere le linee di una corretta alimentazione per tutta la famiglia. I risultati ottenuti hanno dimostrato un cambiamento delle abitudini alimentari, una maggiore attenzione alla lettura delle etichette nutrizionali, e una migliore distribuzione degli alimenti durante la giornata.

 

Con l’iniziativa “Frutta alla Playa”, svoltasi in collaborazione con 3 lidi, sono stati realizzati laboratori del gusto con l’obiettivo di promuovere il consumo di frutta e verdura anche in un contesto extrascolastico, di rilassamento e di gioco.

 

Tutti i percorsi e i progetti precedenti hanno tenuto conto delle regole impartite da “I 5 colori della frutta e verdura” .

 

Risorse utili

  • i dati regionali dell’indagine 2010 (pdf 2,8 Mb) di OKkio alla Salute